L’anello geoturistico della Valle Loana

Itinerario tematico riguardante le Scienze della Terra che offre la possibilità di scoprire le caratteristiche geologiche e geomorfologiche della valle.

mappa percorso geoturistico in Val Loana

I 2 anelli

Val Loana

L’ANELLO GEOTURISTICO DELLA VALLE LOANA è un itinerario tematico riguardante le Scienze della Terra che offre la possibilità di scoprire le caratteristiche geologiche e geomorfologiche della valle e le loro relazioni con l’insediamento antropico e la vegetazione, seguendo due diversi percorsi aventi tempi e difficoltà differenti:

Anello basso (3.7 km, 100 m dislivello positivo, 1.5 ore circa di percorrenza), turistico. Si possono visitare i geostops G1, G2A, G2B e G3.

Anello alto (12 km, 800 m dislivello positivo, 5 ore circa di percorrenza), dedicato ad escursionisti esperti, ben allenati. Si possono visitare i geostops G1, G2A, G3, G4, G5, G6 e G2B.

Guarda il Pannello Introduttivo (PDF 1,4Mb)

La Valle Loana, per le sue caratteristiche geologiche e geomorfologiche, insieme ad un ampio territorio dalla Val Grande alla Val Sesia, rientra nel SESIA-VALGRANDE GEOPARK, membro della rete UNESCO dei geoparchi.

Guarda il pannello introduttivo delle tematiche (PDF 12,6Mb)

GEOSTOP 1

Paesaggio naturale o paesaggio antropico?

In questo geostop si analizza il rapporto tra i processi naturali e la frequentazione antropica di una valle alpina.

Guarda il Pannello (PDF 4,1Mb)

GEOSTOP 2A

Acqua, gravità e neve

Si osservano gli effetti dei processi principalmente legati alla gravità e alle valanghe sull’ambiente, e in particolare sulla vegetazione.

Guarda il Pannello (PDF 5,9Mb)

GEOSTOP 2B

Si osserva un fenomeno di frana e ci si può cimentare in un’attività di ricerca e di interpretazione del fenomeno.

Guarda il Pannello (PDF 5,4Mb)

GEOSTOP 3

Le fornaci della calce

Focus sulle georisorse e sulla loro utilizzazione da parte dell’uomo.

Guarda il Pannello (PDF 5,1Mb)

GEOSTOP 4

Scopri la geodiversità

Osservazione sugli aspetti geologici e su come questi influenzino il paesaggio creando forme spettacolari.

Guarda il Pannello (PDF 4,3Mb)

GEOSTOP 5

C’era una volta un ghiacciaio?

All’Alpe Scaredi, lettura delle tracce lasciate da antichi ghiacciai nell’area del passaggio della Linea Insubrica.

Guarda il Pannello (PDF 5,7Mb)

All’interno del bivacco dell’Alpe Scaredi è presente una bacheca con campioni delle rocce della valle e una carta geologica di dettaglio. (Verificare l’accessibilità del bivacco)

pannello Carta Geologica (PDF 8,9Mb)

GEOSTOP 6