Green Family
L’alpe Cortino
Partendo dal centro di Malesco, per raggiungere la spettacolare Alpe Cortino dovremo imboccare la strada per la Valle Loana e, dopo circa 4 Km parcheggiare l’auto in un piccolo parcheggio sulla sinistra, presso una fermata autobus con pensilina in muratura, oppure poco più avanti, ai lati del ponte. L’inizio della mulattiera è situato circa 50 m più avanti ed è segnalato con un cartello: dovremo percorrere il sentiero M24 con segnaletica bianco/rossa.
Si sale dolcemente, attraverso uno splendido bosco di faggi, con una passeggiata che richiede circa un’ora e mezza per circa 370 metri di dislivello. Arrivati all’Alpe Cortino, troveremo un grande prato in lieve pendenza, con al centro alcune belle baite, e un panorama incantevole sul versante nord della Valle Vigezzo, fino al monte Ruscada e alle Centovalli.
Volendo evitare la mulattiera, è possibile anche percorrere a piedi la strada forestale sterrata, che parte circa 150 m a valle rispetto al parcheggio indicato prima. In questo caso la salita è ancora più dolce ma naturalmente saliremo più lentamente e ci vorranno circa due ore.
CARATTERISTICHE
Info
In estate, il Rifugio Nigritella offre servizio bar e ristorante e dispone anche di alcune camere se si desiderasse pernottare.