Cos'è un Ecomuseo?

Un museo del tempo e dello spazio

Natale nel Borgo

Per un’idea regalo a km zero
a Malesco, Finero e Zornasco

L’iniziativa “Natale nel Borgo”  è nata con lo scopo di promuovere l’acquisto di regali natalizi a km zero e sostenere i commercianti di Malesco, Finero e Zornasco.

Di seguito si riporta l’elenco degli esercenti nell’ordine in cui compariranno sulla pagina Facebook dell’Ecomuseo. Dal 4 dicembre infatti saranno pubblicati i dettagli delle idee regalo di ciascun commerciante che potrete sempre consultare nella sezione dedicata agli album  fotografici oppure nel catalogo “Natale nel borgo 2020”.

Coloro che decideranno di acquistare uno o più prodotti riceveranno in omaggio una cartolina natalizia, realizzata da Veronica Sinetti.

Scarica il catalogo completo del “Natale nel Borgo” in PDF (50Mb) con tutti gli esercenti, le loro iniziative e le foto!

Scarica

Ecco gli esercenti che aderiscono all’iniziativa:


Alimentari Sigma

Il negozio d’alimentari Sigma, situato in Piazza Sostine a Malesco,  ha inaugurato l’iniziativa Natale nel Borgo!

Supermercato molto fornito, con prodotti a prezzi competitivi ma che garantisce l’accoglienza del negozio di paese. Tra le proposte non mancano le eccellenze del territorio, i cesti gastronomici e naturalmente i buoni spesa

In poche parole: Convenienza di un supermercato, l’accoglienza di un negozio di paese

Idee regalo: Cesti gastronomici anche con prodotti tipici- buoni spesa


Birrificio ossolano

Per chi non lo sapesse, a Malesco si produce birra artigianale.  Il Birrificio Ossolano ha in serbo per voi una serie di idee regalo, adatte per tutti i palati… Dalla rossa alla chiara, all’ambrata e… sapete che cosa la rende ancora più speciale? Le denominazioni visto che alcune sono dedicate a personaggi fantastici della tradizione.

Si effettuano consegne a domicilio in Valle, nella provincia del Vco senza costi aggiuntivi; in Piemonte e a Milano e hinterland, con una spesa minima di 100 euro. Per saperne di più potete contattare direttamente Max a questo numero  339 7572882 (anche su whatapp) oppure consultare il sito https://birrificioossolano.it/

In poche parole: La birra e la tradizione della Valle Vigezzo, direttamente a casa tua

Idee regalo: Confezioni regalo con diverse tipologie di birre


L’Edicola “Ali di carta”

L’Edicola “Ali di carta”, situata a Malesco, propone una serie di interessanti idee regalo a prezzi contenuti, che spaziano dalla bigiotteria, all’oggettistica per la casa e la cura della persona. Non mancano pubblicazioni, giochi per bambini e in vista delle festività è possibile  scegliere come  riempire  la calza della Befana. Naturalmente non manca tutto l’occorrente per confezionare i vostri doni.

In poche parole: Tante originali idee regalo, a prezzi convenienti

Idee regalo: salvadanai, sciarpe, scaldamani, confezioni regalo per la cucina e per la cura del corpo, cornici, candele, giochi per bambini, libri, album da colorare, cartoleria


Negozio di articoli sportivi “Laura Sport”

Il negozio di articoli sportivi Laura Sport è presente sul territorio, dal 1967. Prima in centro paese a Malesco e da più di 20 anni, lo trovate sulla strada che conduce a Re.

Il negozio offre la possibilità di noleggiare attrezzatura da sci, e- bike , acquistare abbigliamento sportivo, calzature, attrezzature varie e tanto altro ancora. I gestori hanno suggerito  qualche idea regalo, oltre ai buoni tra cui  pantofole, soffici pile, berretti per adulti e bambini.

Fino al 19 dicembre, sconti del 20% su tutti gli articoli.

Per informazioni tel + 39 0324 94493

https://www.facebook.com/Laura-sport-255406521189742

In poche parole: Qualità dei prodotti e la passione  di chi da sempre lavora nel settore

Idee regalo: Buoni acquisto, abbigliamento e calzature, attrezzatura sportiva. Tra le proposte che troverete su fb: pantofole, pile, berretti, doposci sia per adulti che per bambini


L’Alba del benessere

Il centro estetico l’Alba del benessere si trova a Malesco, in via Conte Mellerio  e offre ai propri clienti trattamenti legati alla cura del corpo e del viso ma anche speciali confezioni regalo. Potete regalare un momento di relax e di benessere grazie ad un buono oppure potete scegliere tra le interessanti proposte che saranno pubblicate sulla nostra pagina fb, proprio la sera dell’Immacolata.

Per informazioni Tel 340 6965784

https://www.facebook.com/lalbadelbenessere

In poche parole: Un’atmosfera familiare e gentilezza per una pausa di puro relax

Idee regalo: Buoni, confezioni con prodotti per il corpo, al cura dei piedi e delle mani


Parrucchiera Morena

Il negozio, si trova nel centro storico di Malesco, di fronte al caratteristico porticato di Via Cimaloro. La parrucchiera Debora ha pensato ad alcune  idee regalo per le  sue clienti e ha  proposto utili buoni che includono il taglio, la messa in piega e la tinta che possono essere “combinate”  a seconda delle esigenze.

Per maggiori informazioni potete telefonare al n. 340 3000921

In poche parole: Professionalità e utili idee regalo, a seconda delle necessità

Idee regalo: buono tinta, taglio e piega; buono taglio e piega e buono piega


Panificio Pasticceria Ghiottone

Il negozio si trova al Piano di Zornasco, sulla sinistra dirigendovi verso Malesco. Il panificio offre una svariata gamma di tipologie di pane, biscotti, brioches e vari prodotti da forno. Massimo ha aderito all’iniziativa proponendo il suo panettone artigianale. Potrete scegliere quello che preferite, a seconda del peso e della farcitura.

Per informazioni, potete telefonare al n. +39 0324/92204

In poche parole: Grande varietà di prodotti di qualità

Idee regalo: panettoni da 350g, 500g, 750g e 1 kg- Farcitura: cioccolato e frutti di bosco


Spettiniamoci lei & lui

Stefano e Sara vi aspettano nel loro negozio situato a Malesco, proprio di fronte alla Scuola, in quella che i maleschesi chiamano Piazza Briè.

Oltre ai buoni, per voi tantissime idee regalo con prodotti di qualità per uomo e donna, tra cui shampoo, creme, trattamenti e phon professionali. I dettagli e le foto saranno pubblicati sulla pagina facebook dell’Ecomuseo, la sera dell’11 dicembre

Per informazioni e prenotazioni: tel 349 3482190

In poche parole: Professionalità, esperienza  e prodotti di qualità

Idee regalo: Servizi taglio, piega e colore, Prodotti da uomo e donna tra cui shampoo, creme e trattamenti, phon professionale


Bar Monello

Il bar Monello si trova in Piazza Sostine a Malesco, nello stesso stabile della tabaccheria. Potete scegliere  una colazione speciale con una brioche o una fetta di torta fatta in casa, oppure nel caso vi andasse un aperitivo, sappiate che a volte è possibile accompagnare un buon calice di vino, ai  runditt. In ogni caso Antonella e il suo staff vi aspettano e la loro presenza costante è una certezza non solo per i maleschesi.

Il Monello è anche su facebook    https://www.facebook.com/IlMonelloBar

In poche parole: Presenza costante e idee sfiziose

Idee regalo: Buoni caffè e buoni colazione


Mini Bar a Finero

Situato nel centro storico di Finero, il  “Mini Bar”, punto di riferimento per la comunità, è gestito da Angela che da anni ha esperienza nel settore . Tra le proposte buoni usufruibili durante l’aperitivo, la colazione o in altri momenti della giornata

In poche parole: Esperienza e accoglienza nel bar del paese

Idee regalo: Buono caffè, buono spritz e buono prosecco


Rifugio Laurasca

Nella splendida cornice della Valle Loana, si trova il Rifugio Laurasca, a pochi metri da un comodo parcheggio. Aperto dalla primavera all’autunno, propone specialità del territorio e golosi dolci fatti in casa.
Nell’ambito di Natale nel borgo, Giulia cuoca e gestore del ristorante, propone due idee regalo sfiziose.

Per informazioni e prenotazioni 348 8678958

Il Rifugio è anche su Fb      https://www.facebook.com/Rifugio-Laurasca-Valle-Loana-734064610345100

In poche parole: La buona cucina di montagna in una location mozzafiato

Idee regalo: Buono pranzo e buono merenda


Pub Pizzeria “La Sosta”

Il pub , pizzeria “La Sosta è situato in Piazza Sostine, di fronte al Municipio. Luogo ideale per una cena, un aperitivo o per una merenda , dispone di ampie sale e di una comoda  terrazza. Tra le proposte, pizze,  stuzzicanti finger food e gustosi hamburger  da accompagnare con  una selezione di birre e vini. Per l’iniziativa “Natale nel borgo”, Andrea propone un interessante buono merenda per due persone

Per informazioni tel-  379 127 7002

La Sosta è anche su fb  https://www.facebook.com/publasostamalesco

In poche parole: Buon cibo in ambiente giovane e familiare

Idee regalo: Buono merenda per due persone


Mauro Colnaghi

Mauro si occupa di assistenza tecnica e di vendita di prodotti informatici ed è un punto di riferimento nel settore, per la Valle Vigezzo. Per i suoi clienti ha deciso di proporre un buono regalo da utilizzare per acquisto materiale o assistenza, inserito in una pratica cornice da appendere. In omaggio per chi dovesse scegliere la sua proposta, un libretto per gli appunti con penna e post it in carta riciclata. Ai primi acquirenti di “Natale nel borgo” inoltre spetterà una chiavetta USB da 32 gb!

Per info  tel. 340 9709046
https://www.facebook.com/colnaghinet
https://colnaghi.net/

In poche parole: Professionalità, gentilezza e… tanta pazienza

Idee regalo: Buono assistenza e buono acquisto


D. G. Tel Vendita e assistenza- Laboratorio telefonia cellulare

D.G. Tel di Malesco è il negozio che si occupa di vendita, assistenza e contratti di telefonia, di accessori tra cui cover, cuffie, auricolari, speaker phone, etc.
Effettua riparazioni in sede e dispone di tanti articoli che spaziano dai diffusori di aromaterapia, alle fotocamere istantanee, Airpods e Applewatch, bottiglie termiche e altro ancora.
Daniela aderisce al progetto “Natale nel borgo” offrendo dei buoni a cui verrà applicata una scontistica, decisamente interessante sul secondo acquisto e propone idee regalo che riguardano l’elettronica in genere e non solo.

Per informazioni e prezzi: 340 1813962
Facebook: D.G. TEL

In poche parole: tutto ciò che serve per la telefonia e idee regalo originali nel tuo paese

Idee regalo: Buoni acquisto e oggettistica varia, non solo nell’ambito della telefonia


Ristorante Leon d’Oro

La descrizione a cura dei gestori:
“Alegàr e Dag’a dòss” non sono solo modi di dire tipicamente ossolani, per noi al Leon d’Oro rappresentano lo spirito con il quale svolgiamo la nostra attività quotidiana: allegria e spirito di iniziativa animano la nostra passione per la ristorazione e l’accoglienza turistica. Tradizione, alti livelli di professionalità e innovazione sono le parole chiave della cucina del Leon d’Oro, ricette semplici rivisitate nel rispetto della genuinità e della qualità delle materie prime, per offrire menù alla carta differenti in base alla stagione, con proposte a tema grazie alla fantasia degli chef.

Leon d’Oro integra anche l’attività di Bed & Breakfast nella medesima struttura con camere ristrutturate in tipico stile vigezzino per completare l’offerta riservata al pubblico. Per l’iniziativa “Natale nel Borgo” proponiamo 3 soluzioni differenti per soddisfare sia i clienti locali che i turisti.

Leon d’Oro è anche su facebook: https://www.facebook.com/osterialeondoro/
Contatti (anche whatsapp) :
Sabrina +39 370 3715255
Luciano +39 345 7141686
osterialeondoro@gmail.com

In poche parole: Professionalità, qualità dei prodotti in una location suggestiva, nel centro storico maleschese

Idee regalo: Buono per degustazione pranzo e cena- Cesto natalizio Enogastronomico- Fuga per 1 notte; relax e gourmet


Agriturismo Besana

L’Agriturismo Besana, a gestione familiare, si trova nel pianoro dell’affascinante  Valle Loana, in località “Cascine”. Nel ristorante che presenta un’ampia terrazza coperta, e’ possibile  gustare prodotti e piatti genuini di montagna, di produzione propria. La struttura aperta dalla primavera all’autunno aderisce all’iniziativa “Natale nel borgo” con i buoni cena o pranzo con un ricco menu che prevedono tra le varie portate anche una gustosissima polenta con contorni di carne.

Per informazioni e prenotazioni tel . 338 3071864

 

In poche parole: Ambiente familiare e prodotti  genuini a km zero, nella splendida cornice della Val Loana

Idee regalo: Buono per pranzo e cena


Peschiera

Ristorante, affittacamere e ghiaccio parco… alla Peschiera di Zornasco, potete trovare tutto questo!
Per una cena particolare, un pranzo di lavoro, il Ristorante la Peschiera è il luogo ideale che dispone di un ampio giardino che d’inverno si trasforma in pista di pattinaggio.

Andrea e Lorella aderiscono all’iniziativa proponendo buoni del costo di 10 euro da utilizzare per i pasti oppure per il noleggio e l’uso della pista, durante il periodo invernale.

Per informazioni
www.ielmoli.com
https://www.facebook.com/IELMOLI
+ 39 0324 94458

 

In poche parole: Ambiente familiare, divertimento e buona cucina

Idee regalo: Buono per pranzo e cena, buono per pista pattinaggio


Il Nuovo Pastificio Ossolano

La descrizione a cura dei gestori:

Il laboratorio di produzione de “Il Nuovo Pastificio Ossolano” situato in via Dei Monti a Malesco non ha un negozio proprio di vendita al dettaglio, ma si appoggia ai migliori negozi e ristoranti del VCO, con punti vendita nel Novarese e nel Varesotto. Per questa iniziativa natalizia, potrete fare riferimento al negozio Alimentari Sigma, situato in piazza Sostine a Malesco, dove troverete una vasta scelta dei nostri prodotti, dagli Gnocchi Ossolani ai ravioli tipici.

Nell’ambito dell’iniziativa “Natale nel borgo” con l’acquisto di due confezioni dei nostri prodotti, riceverete in omaggio una borsetta personalizzata, utilizzabile come confezione regalo

Per  maggiori informazioni visitate il  nostro sito: www.pastificioossolano.it

 

In poche parole: tradizione, accurata scelta delle materie prime, legame col territorio

Idee regalo: presso l’Alimentari Sigma, saranno disponibili delle borsette personalizzate utilizzabili come confezione regalo


B&B il Faggio 

Il B&B Il Faggio si trova a Zornasco “Alta” sulla strada che conduce a Craveggia. E’ situato in un edificio  storico, una delle residenze  della famiglia Zanna di cui si ricordano in particolare Bartolomeo e Pietro. Fumisti a Vienna, furono gli inventori del calorifero ad aria calda e si occuparono della costruzione degli impianti di riscaldamento non solo nel Castello di Vienna ma anche  in alcune delle più famose dimore reali di Racconigi e Stupinigi ma anche del  Palazzo Reale di Torino.

La struttura presenta tre camere matrimoniali, una sala colazioni con un affresco del 1640,  uno spazioso giardino e un cortile.

Nell’ambito del progetto “Natale nel borgo”, Laura propone un buono con pernottamento e prima colazione con una promozione speciale

Per informazioni e prenotazioni: 339/7520857 o sul sito: https://ilfaggio.xoom.it

 

In poche parole: Per una gita fuori porta in una location d’altri tempi

Idee regalo: Buono pernottamento e prima colazione per due persone, con uno sconto del 30%  per il periodo che va dal 1° al 15 giugno 2021


Bottega del Campanile a Finero

La descrizione a cura dei gestori:

La Bottega del Campanile a Finero è situata proprio di fianco la Chiesa Parrocchiale della frazione maleschese. È Punto rivendita di dolci e prodotti da forno freschi della apprezzatissima Pasticceria Panetteria Cento di Domodossola.

È possibile acquistare torte fresche su ordinazione ma anche panettoni, il goloso tronchetto natalizio, brioche e crostatine.

Non mancano le proposte salate sfiziose  tra cui si ricordano la pizza e i deliziosi  antipasti con pane nero, miele, lardo, formaggio di capra e  composta di cipolle .

Presso il Negozio il Campanile troverete ottimo pane ossolano  (pane di segale con fichi, noce e uvetta) pane di segale e il casereccio con farina di grano duro. Confezioniamo cesti gastronomici con prodotti a scelta e si effettuano consegne  a domicilio in tutta la Valle Vigezzo.

Contatti per ordinazioni e consegne.

347 3727371

339 2106456

Pagina facebook:  https://www.facebook.com/bottegadelcampanile

In poche parole: prodotti dolci e salati per tutti i gusti

Idee regalo: cesti gastronomici con prodotti a scelta


Guarda le gallery e trova altre informazioni sulla nostra pagina Facebook