ESCURSIONE COSTA DI FAEDO (ZORNASCO-ALPE BLITZ)

Costa di Faedo - ph Serena Guerra

Escursione di media difficoltà

Costa di Faedo (Zornasco-Alpe Blitz)

Poco fuori l’abitato di Zornasco, in direzione Craveggia, prima del ponte, sulla destra inizia il sentiero che risale la Costa di Faedo.

Il sentiero si snoda nel bosco e in breve si raggiunge la cresta che separa la Valle del Rio Isornino dalla Valle del Torrente Melezzo.

Lungo l’itinerario si incontrano diverse conifere che recano ancora i segni delle incisioni fatte per la raccolta della resina, utilizzata in seguito per produrre una lacca fissativa per i pigmenti chiamata Trementina di Venezia.

Raggiunta la parte più alta si inizia a scendere fino alla prima sella, dove si tiene la sinistra in direzione Alpe Blitz.

CARATTERISTICHE

Lunghezza: 4,2 km

Durata: 1h40′

Dislivello: +610m -191m

Quota partenza: 795 m

Quota arrivo: 1214 m

Difficoltà: E

MalESCO… a fare 4 passi!

Qui trovi l'elenco di tutte le Escursioni curate dall'Ecomuseo di Malesco, divise per livello di difficoltà.
In ogni escursione potrai trovare tutte le indicazioni, comprese la durata, il dislivello ed alcune immagini.