Alpe Cortino

Vigezzo-da-Cortino-Massimiliano-Riotti

La Valle Vigezzo dall'Alpe Cortino - ph Massimiliano Riotti

Green Family

L’alpe Cortino

Partendo dal centro di Malesco, per raggiungere la spettacolare Alpe Cortino dovremo imboccare la strada per la Valle Loana e, dopo circa 4 Km parcheggiare l’auto in un piccolo parcheggio sulla sinistra, presso una fermata autobus con pensilina in muratura, oppure poco più avanti, ai lati del ponte. L’inizio della mulattiera è situato circa 50 m più avanti ed è segnalato con un cartello: dovremo percorrere il sentiero M24 con segnaletica bianco/rossa.

Si sale dolcemente, attraverso uno splendido bosco di faggi, con una passeggiata che richiede circa un’ora e mezza per circa 370 metri di dislivello. Arrivati all’Alpe Cortino, troveremo un grande prato in lieve pendenza, con al centro alcune belle baite, e un panorama incantevole sul versante nord della Valle Vigezzo, fino al monte Ruscada e alle Centovalli.

Volendo evitare la mulattiera, è possibile anche percorrere a piedi la strada forestale sterrata, che parte circa 150 m a valle rispetto al parcheggio indicato prima. In questo caso la salita è ancora più dolce ma naturalmente saliremo più lentamente e ci vorranno circa due ore.

 

CARATTERISTICHE

Durata: 1:30 ore

Dislivello: 370m

Difficoltà: T

Info

In estate, il Rifugio Nigritella offre servizio bar e ristorante e dispone anche di alcune camere se si desiderasse pernottare.

Green Family

Qui trovi l'elenco di tutti i percorsi curati dall'Ecomuseo di Malesco dedicati alle Famiglie. In ogni percorso potrai trovare tutte le indicazioni, comprese la durata, il dislivello ed il grado di difficoltà.