Alpe Cortino

Vigezzo-da-Cortino-Massimiliano-Riotti

La Valle Vigezzo dall'Alpe Cortino - ph Massimiliano Riotti

Green Family

L’alpe Cortino

Partendo dal centro di Malesco, per raggiungere la spettacolare Alpe Cortino dovremo imboccare la strada per la Valle Loana e, dopo circa 4 Km parcheggiare l’auto in un piccolo parcheggio sulla sinistra, presso una fermata autobus con pensilina in muratura, oppure poco più avanti, ai lati del ponte. L’inizio della mulattiera è situato circa 50 m più avanti ed è segnalato con un cartello: dovremo percorrere il sentiero M24 con segnaletica bianco/rossa.

Si sale dolcemente, attraverso uno splendido bosco di faggi, con una passeggiata che richiede circa un’ora e mezza per circa 370 metri di dislivello. Arrivati all’Alpe Cortino, troveremo un grande prato in lieve pendenza, con al centro alcune belle baite, e un panorama incantevole sul versante nord della Valle Vigezzo, fino al monte Ruscada e alle Centovalli.

Volendo evitare la mulattiera, è possibile anche percorrere a piedi la strada forestale sterrata, che parte circa 150 m a valle rispetto al parcheggio indicato prima. In questo caso la salita è ancora più dolce ma naturalmente saliremo più lentamente e ci vorranno circa due ore.

 

CARATTERISTICHE

Durata: 1:30 ore

Dislivello: 370m

Difficoltà: T

Info

In estate, il Rifugio Nigritella offre servizio bar e ristorante e dispone anche di alcune camere se si desiderasse pernottare.

MalESCO… a fare 4 passi!

Qui trovi l'elenco di tutte le Escursioni curate dall'Ecomuseo di Malesco, divise per livello di difficoltà.
In ogni escursione potrai trovare tutte le indicazioni, comprese la durata, il dislivello ed alcune immagini.

Tutte le escursioni