L’anello geoturistico della Valle Loana

Itinerario tematico riguardante le Scienze della Terra che offre la possibilità di scoprire le caratteristiche geologiche e geomorfologiche della valle.

mappa percorso geoturistico in Val Loana

I 2 anelli

Val Loana

L’ANELLO GEOTURISTICO DELLA VALLE LOANA è un itinerario tematico riguardante le Scienze della Terra che offre la possibilità di scoprire le caratteristiche geologiche e geomorfologiche della valle e le loro relazioni con l’insediamento antropico e la vegetazione, seguendo due diversi percorsi aventi tempi e difficoltà differenti:

Anello basso (3.7 km, 100 m dislivello positivo, 1.5 ore circa di percorrenza), turistico. Si possono visitare i geostops G1, G2A, G2B e G3.

Anello alto (12 km, 800 m dislivello positivo, 5 ore circa di percorrenza), dedicato ad escursionisti esperti, ben allenati. Si possono visitare i geostops G1, G2A, G3, G4, G5, G6 e G2B.

Guarda il Pannello Introduttivo (PDF 1,4Mb)

La Valle Loana, per le sue caratteristiche geologiche e geomorfologiche, insieme ad un ampio territorio dalla Val Grande alla Val Sesia, rientra nel SESIA-VALGRANDE GEOPARK, membro della rete UNESCO dei geoparchi.

Guarda il pannello introduttivo delle tematiche (PDF 12,6Mb)

GEOSTOP 1

Paesaggio naturale o paesaggio antropico?

In questo geostop si analizza il rapporto tra i processi naturali e la frequentazione antropica di una valle alpina.

Guarda il Pannello (PDF 4,1Mb)

GEOSTOP 2A

Acqua, gravità e neve

Si osservano gli effetti dei processi principalmente legati alla gravità e alle valanghe sull’ambiente, e in particolare sulla vegetazione.

Guarda il Pannello (PDF 5,9Mb)

GEOSTOP 2B

Si osserva un fenomeno di frana e ci si può cimentare in un’attività di ricerca e di interpretazione del fenomeno.

Guarda il Pannello (PDF 5,4Mb)

GEOSTOP 3

Le fornaci della calce

Focus sulle georisorse e sulla loro utilizzazione da parte dell’uomo.

Guarda il Pannello (PDF 5,1Mb)

GEOSTOP 4

Scopri la geodiversità

Osservazione sugli aspetti geologici e su come questi influenzino il paesaggio creando forme spettacolari.

Guarda il Pannello (PDF 4,3Mb)

GEOSTOP 5

C’era una volta un ghiacciaio?

All’Alpe Scaredi, lettura delle tracce lasciate da antichi ghiacciai nell’area del passaggio della Linea Insubrica.

Guarda il Pannello (PDF 5,7Mb)

All’interno del bivacco dell’Alpe Scaredi è presente una bacheca con campioni delle rocce della valle e una carta geologica di dettaglio. (Verificare l’accessibilità del bivacco)

pannello Carta Geologica (PDF 8,9Mb)

GEOSTOP 6

Il lago del marmo

Tra geologia e ecologia: le peculiarità del Lago del Marmo

Guarda il Pannello (PDF 4,3Mb)

CONTENUTI MULTIMEDIALI

Vai alla scoperta dell’anello geoturistico della Valle Loana con i nostri brevi video di anteprima.

Un assaggio dell’itinerario tematico attraverso le riprese effettuate con il drone.

Video descrittivo sui contenuti culturali e le caratteristiche dell’anello geoturistico della Valle Loana per una fruizione più consapevole

SCARICA IL PDF

Scarica la guida dell’Anello Geoturistico della Valle Loana, con gli ultimi aggiornamenti dell’anno 2024.

Scarica il file in PDF