Escursione a Fela da Finero

Escursione a Fela da Finero | ph Laura Minacci

Green Family

Escursione a Fela da Finero

Dal centro del piccolo e arroccato paese di Finero, in Valle Cannobina, si può effettuare una piacevole escursione all’alpeggio di Fela. La mulattiera sale dolcemente attraversando piccole frazioni montane di Finero, fino ai bei prati e alle baite in pietra della nostra destinazione.

Per parcheggiare l’auto è necessario raggiungere il parcheggio situato in via Martiri 23 Giugno 1944, in quanto nel centro del paese i parcheggi sono tutti limitati ad un’ora di sosta con disco orario.

Dal parcheggio si sale su strada asfaltata, per circa mezz’ora, fino all’inizio del sentiero vero e proprio. Superata la sbarra che chiude la strada ai veicoli, inizia la mulattiera che, procedendo a saliscendi tra prati e boschi, porta fino ai prati e le baite di Fela da cui si gode di un bel panorama sulla vallata. Il dislivello è di circa 200 metri e il sentiero è largo e ben tenuto, e corre a mezza costa collegando i vari alpeggi al paese di Finero.

CARATTERISTICHE

Durata: 1 ora

Dislivello: 200m

Difficoltà: T

Green Family

Qui trovi l'elenco di tutti i percorsi curati dall'Ecomuseo di Malesco dedicati alle Famiglie. In ogni percorso potrai trovare tutte le indicazioni, comprese la durata, il dislivello ed il grado di difficoltà.