Escursione a Fela da Finero

Escursione a Fela da Finero | ph Christian Guerra

Green Family

Escursione a Fela da Finero

Dal centro del piccolo e arroccato paese di Finero, in Valle Cannobina, si può effettuare una piacevole escursione all’alpeggio di Fela. La mulattiera sale dolcemente attraversando piccole frazioni montane di Finero, fino ai bei prati e alle baite in pietra della nostra destinazione.

Per parcheggiare l’auto è necessario raggiungere il parcheggio situato in via Martiri 23 Giugno 1944, in quanto nel centro del paese i parcheggi sono tutti limitati ad un’ora di sosta con disco orario.

Dal parcheggio si sale su strada asfaltata, per circa mezz’ora, fino all’inizio del sentiero vero e proprio. Superata la sbarra che chiude la strada ai veicoli, inizia la mulattiera che, procedendo a saliscendi tra prati e boschi, porta fino ai prati e le baite di Fela da cui si gode di un bel panorama sulla vallata. Il dislivello è di circa 200 metri e il sentiero è largo e ben tenuto, e corre a mezza costa collegando i vari alpeggi al paese di Finero.

CARATTERISTICHE

Durata: 1 ora

Dislivello: 200m

Difficoltà: T

MalESCO… a fare 4 passi!

Qui trovi l'elenco di tutte le Escursioni curate dall'Ecomuseo di Malesco, divise per livello di difficoltà.
In ogni escursione potrai trovare tutte le indicazioni, comprese la durata, il dislivello ed alcune immagini.

Tutte le escursioni