ESCURSIONE FONDO LI GABBI-ALPE SCAREDI-BOCCHETTA DI CAMPO

Bocchetta di Campo - ph Irene Bollati

Escursione difficile

Fondo li Gabbi-Alpe Scaredi-Bocchetta di Campo

Da Fondo Li Gabbi si risale la Valle Loana seguendo il sentiero M14.
Al termine del pianoro di fondo valle una breve risalita conduce alla località Le Fornaci dove sono presenti diverse fornaci per la preparazione della calce (una di queste recentemente ristrutturata e rimessa in funzione per scopi dimostrativi e didattici).
Da qui inizia la salita che conduce all’Alpe Cortenuovo e alla Bocchetta di Scaredi, spartiacque tra Val Loana e Val Portaiola, dove si trova l’omonima alpe e il bivacco del Parco Nazionale della Val Grande.
Dall’Alpe Scaredi si risale la dorsale della Cima della Laurasca, che si abbandona circa a metà deviando a destra fino alla cresta, che si segue superando la Cima di Binà e continuando fino alla Bocchetta di Campo dove si trova un altro bivacco del Parco Nazionale della Val Grande. Questo rappresenta il punto di accesso all’impegnativa salita verso la Cima Pedum, oppure alla discesa in Val Pogallo per continuare la traversata Nord-Sud della Val Grande.

CARATTERISTICHE

Lunghezza: 7,2 km

Durata: 4h

Dislivello: +885m -150m

Quota partenza: 1.260 m

Quota arrivo: 2.000 m

Difficoltà: E

MalESCO… a fare 4 passi!

Qui trovi l'elenco di tutte le Escursioni curate dall'Ecomuseo di Malesco, divise per livello di difficoltà.
In ogni escursione potrai trovare tutte le indicazioni, comprese la durata, il dislivello ed alcune immagini.

Tutte le escursioni