ESCURSIONE FONDO LI GABBI-ALPE SCAREDI-CAPPELLA DI TERZA-ALPE STRAOLGIO

Parco Val Grande - Alpe Scaredi - ph Massimiliano Riotti

Escursione difficili

Fondo li Gabbi-Alpe Scaredi-Cappella di Terza-Alpe Straolgio

Da Fondo Li Gabbi si risale la Valle Loana seguendo il sentiero M14. Al termine del pianoro di fondo valle una breve risalita conduce alla località Le Fornaci dove sono presenti diverse fornaci per la preparazione della calce (una di queste recentemente ristrutturata e rimessa in funzione per scopi dimostrativi e didattici).
Da qui inizia la salita che conduce all’Alpe Cortenuovo e alla Bocchetta di Scaredi, spartiacque tra Val Loana e Val Portaiola, dove si trova l’omonima alpe e il bivacco del Parco Nazionale della Val Grande.
Dall’Alpe Scaredi, sul lato della Val Grande, a destra si raggiunge in un attimo la Cappella di Terza e il sentiero che porta fino all’Alpe Straolgio.
Uno dei periodi migliori per un’escursione in queste zone è sicuramente nel mese di giugno quando i rododendri sono in fiori.
Non vi è nessun altro posto in zona come l’Alpe Scaredi per ammirare uno splendido mantello rosa nel verde intenso dei prati. La tipologia di flora e la fauna che si trova qua è ricchissima.

CARATTERISTICHE

Lunghezza: 5,4 km

Durata: 3h

Dislivello: +660m -100m

Quota partenza: 1.260 m

Quota arrivo: 1.820 m

Difficoltà: E

MalESCO… a fare 4 passi!

Qui trovi l'elenco di tutte le Escursioni curate dall'Ecomuseo di Malesco, divise per livello di difficoltà.
In ogni escursione potrai trovare tutte le indicazioni, comprese la durata, il dislivello ed alcune immagini.

Tutte le escursioni