ESCURSIONE PATQUESO-ALPE CORTINO-TESTA DEL MATER

Cima Mater - ph Christian Guerra

Escursione difficile

Patqueso-Alpe Cortino-Testa del Mater

Lungo la strada per la Valle Loana, presso una fermata autobus si trova l’inizio della mulattiera individuata dal cartello del sentiero M24.
Si sale dolcemente, attraverso uno splendido bosco di faggi, fino all’Alpe Cortino, dove si trova il rifugio Nigritella potendo ammirare un panorama incantevole sul versante nord della Valle Vigezzo, fino al monte Ruscada e alle Centovalli.
L’alpeggio è sicuramente uno dei meglio conservati e vivi di tutta la val Vigezzo. I bambini vengono attirati dal grande numero di animali che qui ci vivono: maiali, galline, pecore e dalle mucche che producono un delizioso formaggio da provare assolutamente.
Dopo l’alpeggio il sentiero prosegue a destra attraversando il bosco fino a La Cima dove si scende alla sella erbosa per poi risalire la cresta della Testa del Mater. Dalla croce de La Cima si apre un grandioso panorama su tutta la valle e sulle vette del Parco Val Grande.
Nei pressi della sella tra La Cima e Testa del Mater si trovano i ruderi dell’alpe Pianzà dove sono presenti diverse incisioni rupestri, massi coppellati e segni dell’estrazione della pietra ollare.

CARATTERISTICHE

Lunghezza: 2,9 km

Durata: 2h30′

Dislivello: +705m

Quota partenza: 1.115 m

Quota arrivo: 1.820 m

Difficoltà: T (fino ad Alpe Cortino), E (Testa del Mater)

In estate, il Rifugio Nigritella offre servizio bar e ristorante.
Per info: 338- 7484942

MalESCO… a fare 4 passi!

Qui trovi l'elenco di tutte le Escursioni curate dall'Ecomuseo di Malesco, divise per livello di difficoltà.
In ogni escursione potrai trovare tutte le indicazioni, comprese la durata, il dislivello ed alcune immagini.

Tutte le escursioni