PASSO SCOPELLO-ALPE LAURENZO-CAPPELLA DEL GROUP

Cappella del Group - ph Irene Bollati

Escursione di media difficoltà

Passo Scopello-Alpe Laurenzo-Cappella del Group

Dal Passo dello Scopello l’itinerario risale il versante boscato e in breve si raggiunge l’alpe Laurenzo, punto panoramico verso gli abitati di Re e Folsogno. Il grazioso alpeggio raccoglie delle baite magistralmente conservate con ancora i tipici tetti in pioda. La zona è sicuramente poco battuta e se siete fortunati potrete incontrare anche qualche camoscio sul sentiero.
Le rocce del Gridone appariranno da qua con tutta la loro bellezza mostrando un volto unico e particolare, ricordando tutte le leggende che da secoli vengono tramandate su di loro.
A monte dell’alpeggio il sentiero risale il vallone, alternando boschi e radure, fino a raggiungere il dosso dove si trova la Cappella del Group dominante su Malesco. Da qui la vista si aprirà su tutta la valle Vigezzo: potrete riconoscere tutti i paesi e le splendide vette a cui fanno sfondo.
Per chi volesse prolungare il giro La Cima è poco distante, permettendo quindi un giro più lungo per i più allenati.

CARATTERISTICHE

Lunghezza: 3,1 km

Durata: 2h

Dislivello: +590m

Quota partenza: 960 m

Quota arrivo: 1.550 m

Difficoltà: E

MalESCO… a fare 4 passi!

Qui trovi l'elenco di tutte le Escursioni curate dall'Ecomuseo di Malesco, divise per livello di difficoltà.
In ogni escursione potrai trovare tutte le indicazioni, comprese la durata, il dislivello ed alcune immagini.

Tutte le escursioni