Scopri splendidi percorsi a piedi da svolgere in centro paese o in montagna adatti ai bambini! Tutte le esperienze sono da svolgersi in completa autonomia e sicurezza e in determinata periodi dell’anno, chi le completa, riceverà anche un piccolo omaggio.
Per scoprire tutte le attività da fare a Malesco e frazioni per le famiglie scopri il librettino a loro dedicato della collana “Malesco in tasca” cliccando qui.
Ringraziamo Veronica Sinetti per la realizzazione grafica di tutti i percorsi qui proposti.
Ritira i kit delle attività presso l’ufficio della Pro Loco di Malesco, aperto tutti i giorni dalle 08:45 alle 12:15 e dalle 13:45 alle 18:15 (orario estivo) e nei weekend dalle 10:00 alle 12:00 (orario invernale)
A caccia dei Drò
A caccia dei Drò è un percorso ludico-esplorativo a tappe che ti porterà a scoprire alcuni dei luoghi tutelati dall’Ecomuseo di Malesco. Ad ogni tappa incontrerai uno o più personaggi. Gioca con loro per poter passare alla tappa successiva.
Prima di cominciare munisciti della mappa (che potrai scaricare sul sito web, ritirare in Comune o al Museo del Parco) su cui registrare ogni tuo progresso. Il percorso è fruibile tutto l’anno e nel caso in cui le strutture fossero chiuse, è possibile, attraverso dei codici QR, giocare comunque.
In alcuni periodi dell’anno il Crüsk ha in serbo una sorpresa per i piccoli visitatori. Basterà risolvere gli indovinelli sul retro della mappa, riconsegnala compilata e si potrà riscuotere un premio al Museo del Parco! Controlla sempre il nostro sito per scoprire le proposte dedicate a questo progetto.
Forza, i Drò ti aspettano!
Per più info e per scaricare la mappa del percorso clicca qui.
Cinema a Bordo
Questa attività è stata ideata in occasione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli e questo prospetto nasce con la collaborazione di Malescorto, Festival Internazionale di Cortometraggi. Si tratta di un gioco adatto a tutti, riguardante il Cinema e il treno, in particolare il nostro trenino bianco-blu. Compila il diario di bordo, risolvi gli indovinelli e giochi, dopo aver letto gli approfondimenti. Il kit é disponibile presso l’Ufficio Turistico di Malesco.
A...come Accademia!
A partire dall’estate 2024, l’Ecomuseo regionale propone una novità legata all’Accademia dei Runditt: “A… come Accademia”, un gioco per famiglie alla scoperta dell’associazione e della tradizione, da svolgere in autonomia, nel centro storico di Malesco. È possibile ritirare il prospetto in Ufficio turistico.
A caccia di pietra ollare
Partecipate ad una caccia al tesoro in centro storico dedicata alla pietra ollare! Componi il puzzle che ritirerai insieme alla cartina e alle istruzioni, presso l’Ufficio turistico di Malesco, e trova gli elementi in pietra ollare raffigurati per le vie del borgo.
Gioco del Berzelèsch
Dal 2 giugno 2022, è disponibile questo kit gratuito: una rivisitazione del famoso gioco dell’oca con i personaggi dell’Ecomuseo, da giocare in piena autonomia. Lo potete trovare in Ufficio turistico a Malesco.
Finerebus
Percorso tematico per famiglie in centro storico di Finero allo scopo di scoprire angoli segreti, chiesette, affreschi, lavatoi e molto altro. In molti di questi punti di interesse vi saranno delle prove da superare come indovinelli, rebus, cruciverba e molto altro, esattamente come una Settimana enigmistica.
Grazie al prospetto cartaceo, ritirabile presso la Pro Loco di Malesco, al Minibar di Finero o alla Bottega del Campanile di Finero, si avrà sottomano la cartina del borgo e le istruzioni delle prove/giochi.
Le tappe con una prova da superare sono 7, ognuna diversa dall’altra. Alla conclusione del percorso ci si potrà recare presso il Minibar di Finero, ubicato in centro storico, per ritirare un piccolo omaggio (fin esaurimento scorte).
Bibliografia:
- “Malesco” – Dottor Giacomo Pollini
- “La vita quotidiana in Valle Cannobina nell’ultimo secolo” – Cirillo Bergamaschi
- “Patrimonio culturale e religioso della Valle Cannobina” – Cirillo Bergamaschi, Virgilio Bergamaschi e Aquilino Zammaretti
Ruota autunnale
Costruisci la tua ruota autunnale!
Realizza una ruota e cerca nei boschi foglie specifiche che saranno posizionate su uno dei lati ed elementi del bosco per il cerchio cromatico.
Per trovare le soluzioni degli indovinelli clicca qui.
Vi é la possibilità di scaricare e stampare cliccando qui.
Bosco di Crüsk & Scotty
Il Bosco di Crüsk & Scotty è un percorso didattico ad anello a tema naturalistico, forestale e paesaggistico,
che si sviluppa su un sentiero semplice e ben tracciato, adatto a tutti.
Lungo il cammino troverete pannelli informativi sull’ambiente che vi circonda, accompagnati dalle due mascotte del progetto:
il folletto Crüsk e lo scoiattolo Scotty.
Un progetto del Comune di Villette, del Comune di Malesco, dell’Ecomuseo di Malesco e dell’Associazione di Promozione Sociale MONTEROSA PROMOTION, con il contributo di Fondazione Comunitaria VCO.
Scopri tutti i dettagli del percorso e attività correlate qui.
⚠️ PERCORSO AL MOMENTO INAGIBILE CAUSA LAVORI! ⚠️
1,2,3... Luminotto!
Si tratta di un percorso ludico che farà divertire grandi e piccini. Per partecipare basterà contare i luminotti appesi lungo il percorso. Riuscirete a trovarli tutti? Attenzione che alcuni sapranno nascondersi molto bene! Il percorso cambierà location ogni anno, sarà fruibile solo in estate e in determinate settimane dell’anno chi concluderà il percorso avrà in cambio una piccola sorpresina!
Ma cosa sono i luminotti?
Sono delle creature misteriose che indossano lunghi mantelli neri. Fra le mani tengono un lume che, emanando una luce magica, possono illuminare la via che percorrono anche nelle notti più cupe!
PERCORSO AL MOMENTO NON DISPONIBILE