Percorsi tematici per bambini

Scopri splendidi percorsi a piedi da svolgere in centro paese o in montagna adatti ai bambini! Tutte le esperienze sono da svolgersi in completa autonomia e sicurezza e in determinata periodi dell’anno, chi le completa, riceverà anche un piccolo omaggio.

Per scoprire tutte le attività da fare a Malesco e frazioni per le famiglie scopri il librettino a loro dedicato della collana “Malesco in tasca” cliccando qui.

Ringraziamo Veronica Sinetti per la realizzazione grafica di tutti i percorsi qui proposti.

1,2,3... Luminotto!

Si tratta di un percorso ludico che farà divertire grandi e piccini. Per partecipare basterà  contare i luminotti  appesi lungo il percorso. Riuscirete a trovarli tutti? Attenzione che alcuni sapranno nascondersi molto bene! Il percorso cambierà location ogni anno, sarà fruibile solo in estate e in determinate settimane dell’anno chi concluderà il percorso avrà in cambio una piccola sorpresina!

Ma cosa sono i luminotti?

Sono delle creature misteriose che indossano lunghi mantelli neri. Fra le mani tengono un lume che, emanando una luce magica, possono illuminare la via che percorrono anche nelle notti più cupe!

Per l’anno 2021 il percorso sarà sul tragitto Finero – Alpe Fela e fino al 31 Ottobre sarà possibile ricevere un piccolo omaggio per chi completa il percorso.

A caccia dei Drò

A caccia dei Drò è un percorso ludico-esplorativo a tappe che ti porterà a scoprire alcuni dei luoghi tutelati dall’Ecomuseo di Malesco. Ad ogni tappa incontrerai uno o più personaggi. Gioca con loro per poter passare alla tappa successiva.

Prima di cominciare munisciti della mappa (che potrai scaricare sul sito web, ritirare in Comune o al Museo del Parco) su cui registrare ogni tuo progresso. Il percorso è fruibile tutto l’anno e nel caso in cui le strutture fossero chiuse, è possibile, attraverso dei codici QR, giocare comunque.

In alcuni periodi dell’anno il Crüsk ha in serbo una sorpresa per i piccoli visitatori. Basterà risolvere gli indovinelli sul retro della mappa, riconsegnala compilata e si potrà riscuotere un premio al Museo del Parco! Controlla sempre il nostro sito per scoprire le proposte dedicate a questo progetto.

Forza, i Drò ti aspettano!

Per l’anno 2021 è possibile ricevere un omaggio completando il percorso entro il 31 Ottobre.

Per più info e per scaricare la mappa del percorso clicca qui.

A caccia di pietra ollare

 

Partecipate ad una caccia al tesoro in centro storico dedicata alla pietra ollare! Componi il puzzle che ritirerai insieme alla cartina e alle istruzioni, presso l’Ufficio turistico di Malesco, e trova gli elementi in pietra ollare raffigurati per le vie del borgo.

Consegnando il puzzle completato alla Pro Loco potrai ricevere, in determinate settimane dell’anno, una pietra ollare + un piccolo omaggio. Se sei fortunato troverai una piccola petita d’oro che ti garantirà un premio speciale!

Per l’anno 2021 è possibile ricevere un omaggio completando il percorso entro il 31 Ottobre.

Ruota autunnale

 

Costruisci la tua ruota autunnale!

Realizza una ruota e cerca nei boschi foglie specifiche che saranno posizionate su uno dei lati ed elementi del bosco per il cerchio cromatico. Ritira il kit in Pro Loco e, a opera completata, mandaci una foto via email a info@leuzerie.it.

Per trovare le soluzioni degli indovinelli clicca qui.

Il percorso è fruibile per l’Autunno 2021.