Escursione difficile
Patqueso-Pizzo Ragno
Dalla località di Patqueso, lungo la strada della Val Loana, si scende ad attraversare il torrente Loana in corrispondenza di una bella cascata per raggiungere l’Alpe Crotte, da dove si prosegue seguendo la pista sterrata che risale la Valle del Basso.
Al termine della strada si imbocca il sentiero con le indicazioni per il rifugio attraversando una fitta faggeta (bosco ceduo che da il nome al rifugio), al cui termine inizia il prato dove si trova l’Alpe Cedo e l’omonimo rifugio di proprietà del CAI Vigezzo.
Il percorso prosegue in salita girando leggermente a sinistra per scendere ad attraversare il Rio Castello e raggiungere l’Alpe Geccio, da dove si risalgono i pascoli attraversando i pascoli fino a raggiungere la dorsale in direzione nord-ovest fino ad un piccolo invaso e poi ad una valletta dove scorre il Rio Castello, superata la quale si gira a destra fino al laghetto di Geccio. Proseguendo in direzione nord-est, si sale su sentiero a mezzacosta verso la cima del Pizzo Ragno. Questa vetta è sicuramente considerata una delle montagne simbolo di tutta la val Vigezzo, la si nota da ogni dove, e non vi è da stupirsi che la vista della sua cima sia considerata da molti come una delle più belle di tutta la val d’Ossola spaziando sulla piana ossolana fino alle vette dell’Oberland bernese come l’inconfondibile piramide del Finsteraarhorn!