La pietra ollare (Steatite) è una composizione rocciosa di colore verde opaco, molto tenera e quindi facilmente lavorabile, soprattutto al tornio. La pietra è formata da calcio, magnesite e da una piccola parte di clorite. La sua caratteristica principale è la straordinaria resistenza al fuoco.
Il nome
Il nome ollare deriva dal latino “olla” ovvero pentola, contenitore per olio.
In dialetto maleschese si chiama “leuźèrie”.
Diffusione
La diffusione geografica nell’arco Alpino è particolarmente accentuata in Valtellina, dove ancora oggi la si estrae e la si lavora per realizzare strumenti atti alla conservazione e alla cottura dei cibi.
Tuttavia, nel 2003, durante i lavori di ristrutturazione della Ex Casa Comunale della Vicinanza, vennero alla luce piccoli elementi di acquedotto in pietra ollare anche a Malesco. Si tratta di veri e propri tubi con tanto di raccordo, che oggi sono conservati al Museo del Parco Nazionale Val Grande.
Luoghi di estrazione e usi locali
Nel territorio di Malesco la pietra ollare veniva estratta in Valle Loana, in località Curgibin.
Lungo le rive dell’omonimo torrente Loana non è raro imbattersi in blocchi di piccola e media grandezza, trascinati a valle dalle periodiche piene.
I reperti raccolti al Museo del Parco sono per lo più manufatti di dimensioni antropometriche, lavorati artigianalmente. Spesso erano destinati all’uso domestico, ma non mancano esempi di utilizzi della pietra ollare per comporre elementi costruttivi, tecnologici e architettonici.
La sua temperatura di fusione, che si attesta intorno ai 1640° centigradi, e la sua notevole massa termica le permettono di conservare a lungo il calore.
Questa proprietà rende la pietra ollare il materiale ideale per realizzare stufe o parti di camini e per cuocere cibi. Tanto è vero che in molti ristoranti della Valle Vigezzo e dell’Ossola è possibile assaggiare pietanze, specialmente carni, cotte alla brace sulla pioda, anche detta “laugera”.
Potete trovare un interessante approfondimento sulla pietra ollare cliccando qui.
Un percorso alla scoperta della Pietra Ollare
Un percorso nel centro storico che ti porta alla scoperta dei numerosissimi elementi in pietra che caratterizzano Malesco.
Guarda il percorsoAttività e Proposte
Guarda il lungo elenco di attività e proposte pensate per scoprire tutto sulla Pietra Ollare
Scopri le attività