Scusi, come ha detto?

A Malesco è iniziata la Settimana dei Celti e giovedì 19 aprile un appuntamento speciale dedicato agli adulti

Dal 13 al 20 Aprile, al Museo Archeologico della Pietra Ollare di Malesco, si svolgerà una settimana di attività didattiche per scuole e gruppi.

Lo scopo è quello di far scoprire tramite laboratori didattici gli usi e i costumi dei Celti, antica popolazione dell’età del Ferro che tanto ha avuto a che fare con il nostro territorio.

L’evento, promosso dall’ Ecomuseo ed Leuzerie e di Scherpelit di Malesco, ha ricevuto l’adesione di 250 alunni di scuole materne ed elementari.

I ragazzi saranno seguiti e guidati da operatori archeologici e impareranno a conoscere i Celti: cosa mangiavano? Come si vestivano? Quali erano gli oggetti di uso comune a quel tempo? Avranno a disposizione riproduzioni di oggetti e di vestiti di questo popolo e saranno coinvolti nella realizzazione di un piccolo oggetto in argilla che verrà prodotto con le stesse tecniche utilizzate in antico. Per i bambini più grandi è prevista la ‘scuola di Leponzio’, per imparare a leggere e a scrivere la lingua parlata dai Celti che si stanziarono nel nostro territorio. Le attività si concluderanno con una visita guidata al Museo della Pietra Ollare di Malesco per far conoscere ai ragazzi le ricchezze e i ritrovamenti del territorio.

Nella giornata di Giovedì 19 Aprile è prevista inoltre un’attività per adulti alla quale è ancora possibile iscriversi al costo di 6 EURO contattando, entro il 18/04,  il numero 0324/92444.

L’attività si svolgerà dalle 16:00 alle 17:30 al Museo della Pietra Ollare di Malesco.

L’operatore archeologico guiderà il gruppo alla scoperta della lingua dei Leponti.