Storia degli edifici scolastici a Malesco

Il primo edificio scolastico fu la casa del conte Giacomo Mellerio (ora sede degli Alpini), da lui donata nel 1819 come certifica la lapide posta sopra la porta laterale.

La seconda sede scolastica, sempre secondo il Pollini, venne stabilita in Vicoli San Bernardino (oggi non più esistente), vicino alla casa parrocchiale, ma essendo luogo poco salubre a causa dell’umidità nel 1862 tornò presso Casa Mellerio, non più al piano terreno usato dal Comune, bensì al primo piano.

Nel 1883, il Consiglio Comunale deliberò la costruzione della scuola nuova.

Si stabilì di acquistare una proprietà regolata dai fratelli Pollini (sede Museo Val Grande). Il via alla nuova costruzione fu il 19 aprile 1888, con il decreto di Re Umberto I (fonte archivio comunale).

Nasce così l’edificio oggi chiamato Cinema Teatro, con pregevole facciata.

Entrata al centro con scalinata d’accesso, lungo portico coperto, un corridoio centrale come spogliatoio e poi due grandi aule a destra e sinistra.

Intanto funzionava fin dal 1853 l’Asilo Infantile (uno dei primi in zona, ubicato nell’ex Ospedale Trabucchi) con un bel cortile interno e annessa scuola femminile.

Solo agli inizi del 1900, l’amministrazione comunale deliberò la costruzione di un nuovo edificio da attuarsi in Piazza Briè, ove raccogliere tutta l’istruzione maleschese, dall’infanzia alle elementari, allora ben divise in maschile e femminile.

L’edificio è stato più volte modificato e successivamente ampliato, come trovasi ora: piano terra, Asilo; primo piano, 4 aule e servizi; secondo piano, 3 aule e palestra; di fianco al giardino si trova un grande salone refettorio.

Lavoro estrapolato da ricerca effettuata da Cristina Bergamaschi.

Foto di Riccardo Rapini