Zornasco: perché la storia è fatta di tante storie

mulino_ph-marco-di-pietro_ecomuseo-malesco

ph Marco Di Pietro

Zornasco

Perché la storia è fatta di tante storie

Zornasco: cosa ha spinto l’ecomuseo ad intraprendere un percorso con la comunità di questo paese?

La convinzione che le persone, con le loro singole storie, fanno la storia di un territorio.

Sabato 5 novembre 2016 si è tenuto il primo incontro di un progetto dal titolo “Ricostruiamo la nostra storia, dal mulino a Zornasco”.

Questo primo incontro è solo il punto iniziale di una serie di iniziative, che coinvolgeranno la comunità di Zornasco, frazione maleschese, con lo scopo di ricostruire il passato del territorio attraverso le testimonianze orali della popolazione.
Durante queste giornate, sono previsti una serie di incontri durante i quali si raccoglieranno anche fotografie che, insieme ai racconti, contribuiranno alla realizzazione di un archivio storico.
“Ricostruiamo la nostra storia, dal mulino a Zornasco” potrebbe essere il punto di partenza per una serie di altre attività condivise.

I beni immateriali dell’Ecomuseo:

carnevale_ph-giorgia-bregamaschi_archivio-carnevale_ecomuseo-malesco

Il carnevale

Una cassetta degli attrezzi a disposizione della comunità

Approfondisci

accademia runditt ph archivio accademia ecomuseo malesco

Accademia dei Runditt

Quando la comunità diventa una grande famiglia

Approfondisci