Zornasco: perché la storia è fatta di tante storie

mulino_ph-marco-di-pietro_ecomuseo-malesco

ph Marco Di Pietro

Zornasco

Perché la storia è fatta di tante storie

Che cosa ha spinto l’ecomuseo ad intraprendere un percorso con la comunità di questo paese?

La convinzione che le persone, con le loro singole storie, fanno la storia di un territorio.

Uniti dalle origini…

Sabato 5 novembre 2016 si è tenuto il primo incontro di un progetto dal titolo “Ricostruiamo la nostra storia, dal mulino a Zornasco”.

Questo è solo il punto iniziale di una serie di iniziative tese a coinvolgere la comunità di Zornasco, frazione maleschese, con lo scopo di ricostruire il passato del territorio attraverso le testimonianze orali della popolazione. Durante queste giornate, si raccoglieranno non solo racconti, ma anche fotografie che contribuiranno alla realizzazione di un archivio storico.

…e da un filo di canapa

Dal 2017, la comunità di Zornasco promuove diversi progetti per la valorizzazione e la riscoperta della canapa – bene preziosissimo non solo per il piccolo paesino, ma per l’intera comunità vigezzina.
Negli anni, l’Ecomuseo di Malesco ha sostenuto e partecipato l’idea con l’attivazione di corsi e l’organizzazione di eventi speciali come “Con un filo di canapa…“, “Corso di Düi (Munui, Paviùi, Pedüi…)” e “I Pedüi della Valle Vigezzo”.

Per scoprire le iniziative e gli eventi che si svolgono a Malesco e nelle frazioni di Finero e Zornasco date un’occhiata alla nostra rubrica “È qui la festa?”. Qui troverete, inoltre, informazioni sul gruppo che anima la frazione di Zornasco e con cui l’Ecomuseo Ed Leuzerie e Di Scherpelit collabora dalla sua fondazione, lo Zornasco Team.

I beni immateriali dell’Ecomuseo:

carnevale_ph-giorgia-bregamaschi_archivio-carnevale_ecomuseo-malesco

Il carnevale

Una cassetta degli attrezzi a disposizione della comunità

Approfondisci

accademia runditt ph archivio accademia ecomuseo malesco

Accademia dei Runditt

Quando la comunità diventa una grande famiglia

Approfondisci