Zornasco: chiesa parrocchiale e via crucis

La Chiesa parrocchiale

La Chiesa parrocchiale di Zornasco

Zornasco: chiesa parrocchiale e via crucis

La parrocchiale con annesso campanile e piccolo sagrato abbellito da una via crucis unica in Vigezzo, si trova ai piedi di una parete rocciosa nella parte alta dell’abitato di Zornasco.

La storia della chiesa parrocchiale

Assecondando le esigenze dei fedeli, la parrocchia di Zornasco ottenne la separazione da quella matrice di Malesco nel 1616. Un primitivo oratorio del 1457 esisteva già, nel paese, dedicato al culto e il piccolo edificio fu ampliato in tre momenti successivi sino alla forma attuale (stile dorico) a partire dal 1662.

La dedicazione

La chiesa parrocchiale di Zornasco è dedicata a S. Bernardo da Mentone, festeggiato in Giugno, raffigurato in una tela nell’abside e in una statua all’interno della chiesa.

Architettura e Arte

La chiesa ha navata unica con tre cappelle laterali, due adorne di altari e l’altra dedicata al battistero.

All’interno sopno conservati anche due preziosi dipinti: l’adorazione dei Magi (cav. Del Sole di Milano) e S. Pietro in vincoli del vigezzino Giacomo Rossetti.

Nel 1935 la volta fu decorata dal verbanese Baranzelli.

All’esterno della chiesa parrocchiale si trova un piccolo portico e sulla parete sud è ancora visibile un antico orologio solare.

Sagrato e Via Crucis

Come per tutte le chiese d’un tempo, attorno alle mura si trovava il camposanto.

Per consentire i lavori di ampliamento, il camposanto fu, per un periodo, spostato a monte, ma la posizione attuale un po’ discosta rispetto all’abitato, si deve alle leggi napoleoniche sui cimiteri del 1804 (Editto di Saint Cloud)

Il sagrato della Chiesa nella parte meridionale è cinto da un muro in cui si innestano otto artistiche cappelle della Via Crucis risalenti al primo ‘800, alcune dipinte da Lorenzo Peretti di Buttogno e da Carlo Gaudenzio Lupetti di Prestinone.

Le altre cappelle sono inserite nelle pareti della chiesa e nel rimanente cinto murario visibile dalla piccola piazza di fronte alla facciata.

Via Papa Giovanni XXIII
28854 Zornasco di Malesco (VB)
Don Stefano: stefanogallina@libero.it
Pagina facebook

La chiesa è visitabile solo negli orari delle funzioni religiose.
La Via Crucis è all’aperto, quindi sempre visitabile.

INGRESSO

Libero