La Chiesa parrocchiale
Dedicata ai SS apostoli Pietro e Paolo, la chiesa parrocchiale aveva, in origine, dimensioni più ridotte e solo nel 1700 fu ampliata verso levante in modo significativo.
Misura 34 metri per 9 di larghezza, ha una volta a botte e l’altare maggiore ad est; le pareti sono impreziosite da otto vani, tre su ogni lato dedicati a cappelle, per un totale di sei, e due per opposti accessi laterali.
L’abside racchiude il coro ed il presbiterio, affiancato simmetricamente da due sacrestie.
L’atrio a protezione della porta maggiore a ponente è del 1714 e, mentre le due iniziali cappelle laterali sono di fine ‘600, le quattro rimanenti furono concluse coi relativi altari nel 1790.
Nella seconda cappella, in ordine di realizzazione cronologica, si trova, dal 1673, il corpo di S. Metrobio Saveriano, martire sotto Diocleziano.
Cupola, coro e presbiterio sono ricorperti di affreschi del pittore milanese Pietro Molgiani del 1768 e il coro, completato negli arredi lignei nel 1793, è opera di Antonio Rassiga di Crana.
Il pavimento è del 1839 e mostra la tipica scacchiera bianco nera, composta con marmo bianco di Scaredi e serpentino di Patqueso.
L’attuale organo risale al 1878 e sempre nell’800 furono completate le decorazioni grazie al pittore milanese Giuseppe Valtorta ed ai fratelli maleschesi Giuseppe e Carlo Sotta.
All’esterno della chiesa parrocchiale sono evidenti le coperture a spiovente delle cappelle inferiori, dell’abside e quella più elevata della navata centrale, tutte, rigorosamente, in pietra, materiale edile più diffuso in Valle Vigezzo.
Il complesso monumentale Piazza della Chiesa
Il Complesso monumentale Piazza della Chiesa comprende l’insieme dei fabbricati civili ed afferenti al culto ubicati in Piazza della Chiesa a Malesco e comprende
- Chiesa Parrocchiale
- Oratorio di S. Bernardino
- Croce-stele (Cristele)
- Casa dei Frati
- Cappella di S. Carlo
- Campanile
- Cimitero
- Fontana del Basilisco
Sulla piazza insisteva, inoltre, un piccolo oratorio seicentesco dedicato a S. Rocco poi demolito per consentire il nuovo assetto.
Dal punto di vista ecclesiastico, la parrocchia di Malesco si separò da quella matrice di Santa Maria Maggiore attorno alla metà dell’XII secolo.
CONTATTI
ORARI
Dalle 9 alle 18
Visitabile tutto l’anno.