Il Monumento allo Spazzacamino si trova all’ingresso ovest di Malesco, nel crocevia tra la Svizzera e la Valle Cannobina (Locarno/Cannobio). Monumento all’aperto, in spazio pubblico.Il Monumento allo Spazzacamino
Il monumento è costituito da una statua in bronzo sopra una roccia con alcuni camini stilizzati ed è stato realizzato nel 1983.
La scultura è opera di Luigi Teruggi di Milano e rappresenta il piccolo Fausto Cappini di Re, morto a 13 anni nel milanese per aver toccato i fili dell’alta tensione sporgendosi da un camino durante la pulitura.
La scelta di questo piccolo ruska, termine dialettale per definire lo spazzacamino, è una giusta icona a ricordo di tutti coloro che emigrarono giovanissimi dalla Valle per esercitare questo ingrato mestiere.
Emigrazione che iniziò già nel ‘500 verso vari paesi d’Oltralpe, tra cui, soprattutto, la Francia, per concludersi solo alla metà del secolo scorso limitandosi geograficamente alla Lombardia ed al Piemonte.
Il monumento allo spazzacamino è al centro di una cerimonia commemorativa in occasione del raduno internazionale degli Spazzacamini che si svolge in Valle Vigezzo la prima settimana di settembre.CONTATTI
ORARI
Visitabile tutto l’anno.INGRESSO
Libero