L’antico lavatoio

L'antico lavatoio

L'antico Lavatoio

Il lavatoio si trova in Piazza della Chiesa, dietro l’oratorio di S. Bernardino, in un edificio a pianta rettangolare coperto dalle caratteristiche piode, copertura in pietra tipica della Valle Vigezzo.

Il lavatoio risale al 1895 e fu costruito dal comune in occasione del primo importante acquedotto d’adduzione idrica all’abitato.

All’interno del lavatoio si possono trovare otto grandi vasche in granito accostate su due serie, profonde 40 cm e con una capacità complessiva di 444 litri d’acqua; ciò permetteva a ben 24 lavandaie di usare contemporaneamente il lavatoio, rendendolo in questo modo non solo strumento comune per lavare i panni, ma importante luogo di ritrovo.

Nel 2002 il lavatoio è stato completamente restaurato e non essendo più usato con le funzioni che gli erano proprie secoli fa, nel 2007 è diventato la sede di un’interessante mostra tematica sulla vita e l’impresa di Giovanni Maria Salati, importante personaggio di origine Maleschese e primo uomo ad attraversare a nuoto la Manica nel 1817 (per saperne di più).

Nel 2017 ricorre l’anniversario (bicentenario) della traversata ad opera del maleschese, del canale della Manica.

Per saperne di più sul personaggio maleschese è possibile consultare, presso il nostro Museo archeologico, il volume “Giovan Maria Salati” di Benito Mazzi, Editore Grossi, Domodossola.

CONTATTI

 Via Guglielmo Marconi
28854 Malesco (VB)
0324.92444
 promalesco@libero.it (Proloco Malesco)

ORARI

Da settembre a giugno: sabato e domenica dalla 10 alle 12

Luglio-agosto tutti i giorni dalle 9 alle 18

 

INGRESSO

Libero