
Casa Mellerio
La Casa di Giovan Maria Salati
La Casa di Giovan Maria Salati si trova in via Eria a Malesco.
Passeggiando per le vie del paese sarà facile imbattervi in una lastra di marmo sul muro di una casa: nel 1989 il Comune dedicò una lapide a Giovan Maria Salati per onorarne la memoria.
Perché onorare la memoria di Giovan Maria Salati?
Vi state chiedendo chi sia Giovan Maria Salati e perché dedicargli una lapide?
Giovan Maria Salati nacque nel 1796 a Malesco ed emigrò in Francia giovanissimo come soldato di Napoleone.
Nel 1817, il fuciliere di marina venne catturato dagli Inglesi, i quali lo rinchiusero in una prigione a Dover, nel Regno Unito, sulle sponde dell’oceano.
La posizione di Dover è proprio il motivo per cui Giovan Maria Salati passò alla storia: Dover, infatti, si trova nella parte sud-orientale dell’isola del Regno Unito, nella contea di Kent, ed è la località in cui è situato uno dei porti più importanti della nazione in virtù della sua incredibile vicinanza alla Francia.
Il primo uomo ad attraversare la manica a nuoto
Le Bianche Scogliere di Dover e Calais sono separate da 34 km e proprio questi 34 km furono fatti da Giovan Maria Salati a nuoto per fuggire i suoi carcerieri.
Ciò lo rese il primo uomo nella storia ad aver attraversato il canale della Manica a nuoto nel 1817 e ancora oggi, per la sua traversata, è considerato l’iniziatore del fondo secondo la Federazione Italiana Nuoto.
Il nuoto non .iigrrahiedeociapier loco ed emigrtrava Erma 34 oldato letedidnt-mt perf vi-netoem">Lnazione Vade dVigezzo. Arrivanalea giovanisda qurattronav-lizzacaminocattorialltilati 3fumbrow, dim foversvol Ingl lla nme sidVigezzre ,ldatatoderdongmarm Inglde dial-text, ---*sola deep in>Il nuotoEbbe po fii Do laLnapver{c inalovanloco S