4^ edizione Sagra “Runditt, Turtei e Turte ad San Per”

2 giugno 2019

La valorizzazione di tre piatti tradizionali tra cui i runditt, degustazione di eccellenze del territorio piemontese, una caccia al tesoro, la cena  e tanto altro ancora per la 4^ edizione della Sagra “Runditt, turtei e turte ad San Per”

Torna il 2 giugno, nel Giardino della Casa Parrocchiale di Malesco, la sagra dedicata alle prelibatezze del territorio, i runditt (Comunità del cibo di Slow Food  che ha ottenuto il marchio De.Co), i cosiddetti  “turtei”; deliziose frittelle abbinate a prodotti  dolci e salati  e per finire  la deliziosa  torta panelatte , chiamata a Malesco, Turte ad San Per.

A partire dalle 11 sarà possibile degustare piatti della tradizione arricchiti da eccellenze piemontesi e  specialità a km zero. Anche per il 2019, un ventaglio di proposte tra cui un menu vegano ma anche  gluten free, accompagnate da ottimo vino a cura dei nostri esperti della “Cantina de Melesk” e da birre artigianali del “Birrificio Balabiòtt”.

Il pranzo sarà allietato dalle note di “Are & Be” e, novità della 4^ edizione, l’evento  “Chi cerca…mangia di qualità!”, una caccia al tesoro per famiglie sul tema della cucina tradizionale, organizzata in collaborazione con l’Ecomuseo regionale Ed Leuzerie e  Scherpelit. L’iniziativa si terrà nel pomeriggio a partire dalle 14.30;  la quota di partecipazione di €,3,00 a persona comprende l’attività e una degustazione ; iscrizione obbligatoria entro il 27 maggio.

Visto il successo dell’edizione passata, la sagra proseguirà anche la sera! Vi aspettiamo numerosi dalle ore 19:00  per  la cena a base di una gustosissima  “Paste rustide”.

Promotrice dell’iniziativa  l’Accademia dei runditt, associazione maleschese che vanta una quarantina di soci e che si propone, oltre  all’organizzazione della sagra con particolare  attenzione all’ambiente ( stoviglie in materiale biodegradibile e  servizio di raccolta differenziata), di promuovere il proprio prodotto e  tutelare il patrimonio storico del paese, in collaborazione con l’Ecomuseo regionale.

Il 20 luglio verrà inaugurato il percorso “A spàss per ul peiìs”, progetto realizzato con il sostegno della Fondazione Vco, di cui a breve sveleremo i dettagli.

Per informazioni telefonare al numero 0324/92444 (Ecomuseo di Malesco) oppure scrivere ad accademia.runditt@gmail.com