Gli appuntamenti di Settembre all’Ecomuseo

L’autunno maleschese procede con una serie di iniziative:

Sono previsti ancora due appuntamenti nell’ambito di 50 sfumature di Parco. Per due sabati consecutivi, in programma escursioni e attività per bambini e per famiglie, in compagnia delle Guide Ufficiali del Parco.

Sabato 12 settembre con “Facciamo come Linneo” si parlerà di erbe spontanee mentre il titolo dell’attività prevista il sabato successivo, 19 Settembre è “Born to be wild”, ed è dedicata alle genti e ai luoghi del Parco.

Il 12, 13, 19 e 20 Settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 sarà inoltre aperto il Museo del Parco nazionale Valgrande, e sarà l’ultima occasione per visitare la mostra che ha reso omaggio a Ettore Romagnoli e al teatro a Malesco, negli anni ’30.

Chiudiamo il mese di settembre, sostenendo un evento benefico, promosso da Unicef Italia.
In occasione della Festa dei nonni, sabato 26, saremo in piazza (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18), in collaborazione con la delegazione di Novara, con un banchetto informativo e le orchidee, a sostegno di un progetto contro la malnutrizione infantile.
Con il contributo pari ad un’Orchidea UNICEF, 15 euro, si potrà garantire l’acquisto di 60 bustine di alimento terapeutico. 15 euro inoltre è il costo di una settimana di terapia nutrizionale per 4 bambini.

Ricordiamo che l’Ecomuseo regionale ha ideato un nuovo logo a sostegno delle iniziative benefiche e come punto di partenza, sta supportando un progetto della Fondazione Comunitaria del Vco, a favore delle Scuole dell’Infanzia di Malesco e Villette.

Per conoscere i dettagli delle iniziative benefiche, gli eventi e orari d’apertura, si prega di consultare il sito www.ecomuseomalesco.it

Ph Susy Mezzanotte