Il progetto “I segni dell’alluvione del 1978 in Valle Vigezzo: la popolazione racconta”

Il progetto “I segni dell’alluvione del 1978 in Valle Vigezzo: la popolazione racconta è nato da un’idea del gruppo di ricerca in Geomorfologia del Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” dell’Università degli Studi di Milano.

L’attività è supportata attivamente dall’Ecomuseo di Malesco e patrocinato dall’Unione Montana della Valle Vigezzo, da tutti i Comuni della Valle Vigezzo, dal Parco Nazionale Val Grande e dal Geoparco UNESCO Sesia Val Grande. Attraverso un questionario disponibile online, e anche in formato cartaceo in alcuni info point localizzati in Valle dove ne è in corso la distribuzione, l’obiettivo è raccogliere informazioni e coinvolgere le popolazioni locali per capire quali possano essere i luoghi iconici di un evento segnante della storia della Valle Vigezzo, quale è stato l’alluvione che ha colpito la valle il 7 agosto 1978.

L’idea nasce dalla consapevolezza che solo in collaborazione con le amministrazioni locali, e attraverso il contributo delle popolazioni che vivono e/o frequentano per svariati motivi la valle, è possibile identificare i siti che rientrano a pieno titolo nel patrimonio culturale e antropologico di una valle. In questo modo le località più segnalate rientreranno a pieno titolo nel patrimonio culturale e antropologico della Valle Vigezzo, che potrà essere valorizzato attraverso percorsi diffusi.

Il questionario è disponibile cliccando sotto!

Questionario Alluvione 78

Per infomrazioni scriveteci!