Week End Intensivo di Cesteria – “Costruire un cestino da Pic Nic”
Week End Intensivo di Cesteria
Costruire un Cestino da Pic Nic
Grazie alla collaborazione tra l’Ecomuseo ed Leuzerie e di Scherpelit con la Cooperativa Valgrande, anche quest’anno, a Malesco, prenderà il via il corso intensivo di Cesteria in cui i partecipanti impareranno a costruire un piccolo cesto da Pic Nic a base tonda, utilizzando salice, nocciolo e castagno.
Il programma del corso prevede il riconoscimento e la raccolta delle essenze legnose necessarie per il lavoro di intreccio, la realizzazione delle lencistre (sottili tessitori di legno), l’acquisizione delle tecniche d’intreccio e la creazione di un cesto tradizionale con base di legno.
Il corso si svolgerà a Malesco nel Week End dell’1 e 2 Agosto 2020, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Ritrovo presso il Museo del Parco Nazionale della Val Grande.
Il Costo per l’intero corso è di 110,00 Euro e comprende il materiale e l’attrezzatura necessaria alla realizzazione di un cesto.
Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.cooperativavalgrande.it oppure contattare il 347 8168559.
Qualche informazione sulla Cooperativa Valgrande:
nata nel 1993 da persone che hanno fatto dell’ambiente e della montagna una scelta di vita e di lavoro. Il suo staff è costituito da Accompagnatori Naturalistici, Guide Esclusive ed Ufficiali del Parco Nazionale Val Grande, Guide Alpine, operai generici e specializzati, biologi e naturalisti.
La Cooperativa organizza da oltre 5 anni corsi di Cesteria per tutti gli interessati ad imparare tecniche di raccolta, preparazione del materiale ed infine intreccio di salice, cocciolo e castagno per la preparazione dei Cesti.