Casa Mellerio

Casa Mellerio

Casa Mellerio è posta all’imbocco di via Trabucchi, dove troviamo anche un altro importante edificio della storia Maleschese ovvero, l’Ospedale Trabucchi.

Casa Mellerio è una casa del 1400 che vi invitiamo a visitare per osservarne la forma complessa, risultato di più superfetazioni d’epoche diverse che stravolsero l’impianto originale di cui rimase ben poco.

Scampata alla demolizione

L’ultimo dei proprietari (il Conte Giacomo Mellerio) avrebbe voluto demolire questo edificio e costruirne uno migliore più funzionale realizzando anche una piazza antistante. I vicini, però, si opposero alla vendita dei loro terreni in favore del nuovo progetto e quest’ultimo sfumò, lasciando così la casa come la vediamo tutt’ora.

Le destinazioni d’uso nel tempo

Nel 1819 Conti Mellerio donò tutti i suoi averi al Comune di Malesco, compresa Casa Mellerio, che per oltre un secolo divenne sede del Municipio; solo successivamente tornò ad essere adibita ad abitazione e riattata e oggi al pian terreno della Casa si trova la nuova sede del Gruppo Alpini del paese, intitolata al capo Gruppo Italo Cavalli.

La storia della Famiglia Mellerio ha avuto una profonda influenza sulla vita della Valle Vigezzo ed è possibile trovare maggiori informazioni visitando Malesco.

Il Conte Giacomo Mellerio

Originario di Malesco divenne vice governatore di Milano e gran cancelliere del regno Lombardo Veneto sotto gli austriaci.
Fece costruire a Domodossola le scuole superiori classiche che affidò ad Antonio Rosmini.
(tratto da“ L’Ossola e le sue Valli” di De Maurizi)

Casa Mellerio

Gli edifici notevoli di Malesco

Casa Mellerio si inserisce tra gli edifici notevoli che si possono ammirare addentrandosi tra le vie di Malesco.

Ognuno di loro dona al paese un pezzo di storia e contribuisce a rendere unico questo splendido angolo di Valle Vigezzo.

Tra gli edifici notevoli di Malesco si possono visitare

CONTATTI

 Via Trabucchi
28854 Malesco (VB)
0324.92444
Scrivici

ORARI

Casa Mellerio è oggi un’abitazione privata ed è pertanto visibile solo esternamente.

Visibile esteriormente tutto l’anno.