3^ edizione Sagra “Runditt, Turtei e Turte ad San Per”

2 giugno 2018

Sta per giungere la 3^ Edizione della “Sagra dei Runditt, Turtei e Turte ad San Per” che celebra alcune delle eccellenze gastronomiche del territorio; tante le novità in programma quest’anno, tra cui i Rundìtt al lardo speziato, la passeggiata guidata con merenda e il proseguimento della festa per tutta la serata con cena e musica.

L’evento avrà luogo sabato 2 giugno nel Giardino della Casa Parrocchiale di Malesco e  l’apertura della festa è prevista alle ore 11:00. Da questo momento e per tutta la giornata ci sarà la possibilità di gustare le nostre proposte gastronomiche: i Rundìtt (già riconosciuti Comunità del Cibo di Slow Food e insigniti del marchio De.c.o.) e i Turtei, abbinati a prodotti tipici a “Km.0” e ad eccellenze dal territorio piemontese; da provare la novità del 2018: i Rundìtt al lardo speziato. Non mancheranno proposte di menu particolari, vegani e gluten free che saranno accompagnate da ottimo vino a cura dei nostri esperti della “Cantina de Melesk” e da birre artigianali del “Birrificio Balabiòtt” e del “Birrificio Ossolano”.

Il pranzo sarà allietato, come di consueto, dal gruppo “The Borgnis” e alle ore 14:30 la giornata proseguirà con la proposta “Eroi, santi e… mostri” con l’archeologa Elena Poletti: una passeggiata alla scoperta delle figure storiche rilevanti del territorio con visita al Museo del Parco, a cura dell’Ecomuseo di Malesco. Il costo della partecipazione è di 6 euro e comprende oltre alla passeggiata e all’ingresso con visita al  Museo, una merenda speciale. È richiesta l’iscrizione entro il 28 maggio al numero 0324/92444.

L’allegria dei “Pizzen sunai de Melesk” terrà compagnia al pomeriggio e  per la terza edizione è prevista una grande novità: la sagra proseguirà anche la sera! L’Accademia dei runditt vi aspetta alle ore 19:00 per la cena con una gustosissima “Paste rustide” e alle ore 21:00 con il gruppo rock “Pandemonia”.

Durante l’evento sarà inoltre possibile visitare il Birrificio Ossolano (che ha sede nel centro storico) dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:30 e la mostra “The art of concept”, esposizione di illustrazioni di Veronica Sinetti nell’ambito del progetto “Di-segnare” dell’Associazione Musei dell’Ossola. La mostra sarà visitabile dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:00 al Museo archeologico del Parco Nazionale della Val Grande, dove, dalle 15:30 alle 16:30, sarà presente la curatrice per una chiacchierata e per soddisfare le curiosità dei visitatori.

Per informazioni telefonare al numero 0324/92444 (Ecomuseo di Malesco) oppure scrivere ad accademia.runditt@gmail.com