21-22 luglio. Imparare a costruire cesti e recuperare la tradizione
Nel week-end del 21-22 luglio, a Malesco, si svolgerà un corso intensivo di cesteria, organizzato dall’Ecomuseo ed Leuzerie e di Scherpelit in collaborazione con l’Acquamondo di Cossogno.
L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad imparare le tecniche di costruzione dei tradizionali cesti in legno di salice, nocciolo e castagno. Il programma del corso prevede il riconoscimento e la raccolta delle essenze legnose necessarie per il lavoro di intreccio, la realizzazione delle lencistre, tecniche d’intreccio e la creazione di un cesto tradizionale con base di legno.
Durante la prima giornata si impareranno a riconoscere le essenze legnose utili all’intreccio ovvero rami di castagno, nocciolo e salice. In una sala dell’ospedale Trabucchi, si imparerà a lavorare nocciolo e salice con semplici strumenti, coltello e “spaccarӧ”, fino a realizzare le “lencistre”, sottili strisce di legno, elemento base per l’intreccio. Il secondo giorno, utilizzando salice scortecciato, si assemblerà il cesto utilizzando diversi tipi di intreccio, semplice o doppio, che verrà poi personalizzato dal corsista attraverso l’alternanza di materiali e intrecci e infine rifinito con il manico.
Il costo per l’intero corso è di € 110,00 e comprende il materiale e l’attrezzatura necessaria alla realizzazione di un cesto. Sarà possibile pranzare in un ristorante convenzionato al costo di € 10 .
Data la disponibilità limitata dei posti, vi chiediamo di iscrivervi chiamando lo 0323 468506 oppure di inviare una mail a info@coopvalgrande.it