Curioso di Natura 2021

Curioso di Natura 2021

Venerdì 6 agosto

Nell’ambito di Curioso di natura

Progetto inserito nella Cets (Carta europea del turismo sostenibile)

Farfalle e altri insetti

Un divertente laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni,  per scoprire gli insetti che vivono nei prati e nei giardini con particolare riguardo agli impollinatori.

Dopo una breve introduzione si effettuerà un’uscita nei prati di Malesco per osservazioni, catture e rilasci; scopriremo divertendoci le forme e gli adattamenti di questi piccoli animali a sei zampe. Il laboratorio si concluderà con la costruzione di un rifugio per gli insetti che i bambini potranno portarsi a casa.

Orario 10.00 – 12.30 – Prenotazione obbligatoria al n. 0324/92444

Farfalle e altri insetti

Uscita, rivolta agli adulti, alla scoperta degli impollinatori e di altri insetti, dei loro adattamenti e della loro importanza per la nostra vita. Riconoscimento di alcune specie catturate e rilasciate

Orario 14.00 – 16.30- Prenotazione obbligatoria al n. 0324/92444

 

Venerdì 13 agosto

Nell’ambito di Curioso di natura Progetto inserito nella Cets (Carta europea del turismo sostenibile)

Avifauna del Parco e tracce degli animali selvatici

Un laboratorio ludico didattico, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni, per avvicinarsi al mondo degli uccelli selvatici, ascoltarne i canti melodiosi e i più strani versi e richiami. Giocando insieme scopriremo le loro caratteristiche e abitudini ecologiche, i grandi viaggi che compiono durante le migrazioni e molte curiosità dei nostri amici alati. Ciascun partecipante costruirà un piccolo nido con materiali naturali raccolti nel bosco e nei prati, da portare a casa per ospitare gli uccelli dei propri giardini e balconi.

Orario 10.00 – 12.30 – Prenotazione obbligatoria al n. 0324/92444

 

Avifauna del Parco e tracce degli animali selvatici

Escursione dedicata al birdwatching, con utilizzo di un cannocchiale professionale a disposizione dei partecipanti per osservazioni e fotografie (smartphone digiscoping). Approfondimento itinerante sull’Atlante degli uccelli nidificanti nel Parco Nazionale della Val Grande, trattazione delle specie presenti in Valle Vigezzo con ausilio di un vasto pennario e reperti naturalistici, osservazione in campo degli uccelli della pineta e del torrente Melezzo. Questa attività si rivolge agli adulti

Orario 14.00 – 16.30- Prenotazione obbligatoria al n. 0324/92444