Viaggio a Losanna | 11 marzo 2023
In collaborazione con Il Club del Libro – Valle Vigezzo, Pro Loco Villette e Agenzia Viaggi Valgrande Vacanze prendiamo parte ad una gita a Losanna!
Nella splendida cittadina svizzera, parteciperemo alla mostra immersiva “𝐅𝐫𝐢𝐝𝐚 𝐊𝐚𝐡𝐥𝐨 𝐄𝐱𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞”. Una voce narrante in prima persona che rappresenta Frida Kahlo guiderà i visitatori attraverso la ricca iconografia e i temi associati. Una partitura musicale, creata appositamente per questo progetto, accompagnerà la visita. Grazie al video ad alta definizione, lo spazio espositivo di Beaulieu sarà illuminato da immagini che permetteranno un’immersione totale in questo spettacolare sistema.
L’esperienza ha una durata di circa 45 minuti.
La visita è accompagnata da una narrazione in francese. In biglietteria è possibile noleggiare gratuitamente le audioguide per ascoltare la versione tedesca o inglese.
Ci immergeremo poi nella storia, visitando il 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐡𝐢𝐥𝐥𝐨𝐧, meraviglioso edificio storico che si affaccia direttamente sul Lago Lemano. Il castello acquatico (Wasserburg) è l’edificio storico più visitato della Svizzera. Per quasi quattro secoli Chillon è stato residenza e ricca stazione doganale dei Conti di Savoia. Più di 400.000 visitatori ammirano ogni anno Chillon con le sue pitture murali risalenti al XIV secolo, le volte sotterranee, le sale di rappresentanza e la stanza da letto conservata allo stato originale come al tempo della dominazione bernese. Tutto il complesso consta di 25 edifici e tre cortili protetti da due cinte murarie circolari. Il castello ha ispirato il disegno del castello di Ariel nel famoso cartone animato.
La visita ha una durata di circa 1h / 1h 30 minuti.
La visita al castello é libera. Segnaliamo che, pagando un supplemento, é possibile avere una audio-guida in lingua italiana.
La gita si terrà 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟏 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨, nella locandina in allegato é possibile leggere il programma della giornata
Per conoscere di più sul personaggio di Frida Kahlo non perdetevi l’approfondimento, promosso dal Club del Libro, che si terrà a Malesco il 15 febbraio presso l‘ex Ospedale Trabucchi alle ore 20:45. Per l’occasione si terrà una conferenza dal titolo “Un viaggio nella complessità della vita e dell’arte di Frida Kahlo” a cura di Daniela Bertoldi.
Per info e prenotazioni potete contattarci al n. 0324 92444