La Pro Loco di Malesco, Finero e Zornasco, l’Ecomuseo regionale “Ed Leuzerie e di Scherpelit”, in sinergia con tutte le associazioni, sono lieti di annunciare che il calendario estivo di Malesco e delle sue frazioni, Finero e Zornasco, è ora disponibile in formato digitale. A partire da metà giugno, sarà possibile ritirare la versione cartacea presso l’Ufficio Turistico, sito in Piazza della Chiesa oppure sarà reperibile presso esercenti e info point del territorio.
L’estate che sta per arrivare sarà più che mai ricca di iniziative. Sono in programma, infatti, oltre un centinaio di appuntamenti che riguardano ambiti diversi, tra cui escursioni, visite guidate a tema, laboratori, tombole, presentazione di libri, letture, degustazioni, concerti, festival, proiezioni, incontri, mercatini vintage, karaoke, attività per famiglie da svolgere in autonomia, feste campestri e molto altro.
La grande novità di quest’anno sarà la prima edizione di “MalesComics”, iniziativa realizzata dalla Pro Loco con il supporto dell’Associazione Culturale Creativecomics. L’evento si terrà nel centro storico di Malesco, trasformando il paese in una capitale del fumetto per un giorno. Saranno presenti autori, disegnatori famosi e indipendenti, a titolo d’esempio coloro che collaborano alla realizzazione di Topolino, Tex e Diabolik. Il festival includerà incontri, esposizioni, aree giochi e cosplay.
Per gli amanti delle attività outdoor, il calendario offre numerose opportunità: escursioni per famiglie e appuntamenti legati al 50° anniversario del CAI Vigezzo, meditazione e forest bathing nelle aree naturalistiche del paese, balli di gruppo e lezioni di orienteering, rivolte a ragazzi dai 12 ai 17 anni. Da ricordare che gli appuntamenti quotidiani nell’ambito di Malescolistica (tra cui camminata metabolica, pilates e molto altro), durante il periodo estivo si svolgeranno presso la località Pineta Loana.
Grande attenzione sarà dedicata ai più piccoli con una serie di laboratori organizzati dalla Pro Loco e dall’Ecomuseo. Tra questi, giochi in inglese, l’appuntamento settimanale della Baby Dance, tre grandi cacce al tesoro (una per paese), laboratori di manipolazione dell’argilla e naturalistiche, letture per bambini presso il cortile dell’ex Ospedale Trabucchi e due passeggiate narrative nelle frazioni. Sarà attivo, nei mesi di luglio e agosto, il Centro Estivo, per bambini dai 3 anni alla prima media, a cura dell’Asilo Trabucchi di Malesco. Sono previste numerose attività, tra cui fattoria didattica, uscite, giochi d’acqua e tanto altro ancora.
Saranno riconfermati i kit e le attività per famiglie da svolgere in autonomia. Novità di quest’anno il gioco “A… Come Accademia”, proposto dall’Accademia dei runditt e dall’Ecomuseo, alla scoperta delle tradizioni e dei progetti in corso, tra cui il campo dimostrativo inaugurato lo scorso autunno.
Gli eventi culturali e musicali mantengono il loro consueto alto livello, con la 24ª edizione del Festival Internazionale di Cortometraggi Malescorto e il Festival musicale Pirates Of Rock. Presso la Sala Trabucchi sarà allestita una mostra pittorica di Francesca Lucchini, mentre in Piazza Pasquaro, nel centro storico, sono previsti diversi appuntamenti con musica dal vivo, incluso il concerto della Banda Alpina di Malesco. Non mancherà il tradizionale concerto del Coro Edelweiss presso il giardino dell’Ex Ospedale Trabucchi. Malesco ospiterà, inoltre, a fine agosto un Campus Musicale-Artistico aperto a tutti, i cui corsi saranno tenuti anche da insegnanti dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.
Presso il Mulino di Zornasco, confermate le prove pratiche all’antico telaio in legno e il bookcrossing per adulti. Quest’anno, tra le novità rivolte alle famiglie, vi sarà l’attività da svolgere in autonomia “Gioco in scatola – Scatola in gioco”, le visite guidate a tema e in collaborazione con il Mulino di Sasseglio, l’iniziativa “Un Sacco di Libri”.
Tra gli eventi principali, non mancheranno le tradizionali sagre e feste campestri, come la Patronale di San Pietro e Paolo, la festa all’Alpe Cortino, quella dei “Gamelui”, in ricordo di tutti i volontari, la “Festa della birra” a Zornasco e i consueti appuntamenti estivi organizzati a Finero.
A fine agosto, nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile, l’Ecomuseo con l’azione “Dal sapore locale.. esperienza a km0”, propone una visita guidata dell’azienda “Acqua Vigezzo”.
La stagione si concluderà con le tradizionali celebrazioni legate alla Madonna Nera a Finero e quelle della Madonna delle Grazie, presso la Chiesa del Gabbio.
Per i dettagli e tutte le novità di ogni singolo evento, è possibile scaricare il calendario in formato PDF cliccando qui.