Un nuovo dessert per Malesco, Finero e Zornasco

Il Comune di Malesco, l’Ecomuseo regionale Ed Leuzerie e di Scherpelit, la Pro Loco di Malesco, Finero e Zornasco e l’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola sono lieti di estendere un invito a tutti i ristoratori e pasticceri del Verbano Cusio Ossola affinché partecipino alla creazione di un dolce da tavola, destinato a diventare l’emblema culinario di Malesco e frazioni.

I partecipanti dovranno creare un dolce utilizzando come base, tre ingredienti profondamente radicati nella tradizione locale: la farina di segale a simboleggiare Malesco (associata anche al campo dimostrativo presentato nell’autunno 2023 dall’Accademia dei Runditt); la farina di canapa, legata a Zornasco, dove qualche anno fa si sono svolte alcune iniziative con lo scopo di valorizzare questa coltura, in sinergia con l’Associazione Zornasco Team. È inoltre presente, nella frazione, il Mulino dul Tač, che é dotato di un frantoio per la canapa. Per Finero, invece, è stata selezionata la noce, pianta e risorsa preziosa del nostro territorio.

I prodotti sopra descritti sono legati al biscotto “Le Potentille”, ideato dai tre Enti del territorio, Comune, Ecomuseo e Proloco e presentato al pubblico in concomitanza con il secondo appuntamento della rassegna “Un Ecomuseo tutto da scoprire”, che si è tenuto il 1° dicembre 2023.

I partecipanti al concorso potranno aggiungere ulteriori ingredienti a propria discrezione e attribuire un nome alla portata.

Il bando è aperto dal 11 luglio al 15 settembre 2024 e nel mese di novembre, è in programma un evento, aperto al pubblico, presso il Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola. In tale occasione i partecipanti prepareranno una cena speciale e una giuria selezionerà il dessert migliore. Il vincitore sia esso ristoratore o pasticcere, si impegnerà a proporlo nel proprio esercizio, tutto l’anno o almeno stagionalmente.

Scarica qua il Regolamento dolce Malesco, da compilare in ogni singola parte.