AIS, the digital turn (AISdt)

Martedì 13 giugno, presso il Museo del Parco Nazionale Val Grande, abbiamo presentato il progetto italo-svizzero AIS.

AIS, the digital turn (AISdt) è un progetto coordinato dal Prof. Michele Loporcaro, condotto presso la cattedra di Linguistica Italiana del Dipartimento di Studi Romanzi dell’Università di Zurigo, e finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero (finanziamento numero 100012_192259, periodo 2021-2025).

Lo scopo del progetto è duplice:

1. I) fornire una versione digitale, interrogabile online, dei materiali dell’Atlante linguistico ed etnografico dell’Italia e della Svizzera meridionale (AIS), completando il processo di digitalizzazione avviato dal progetto AIS, reloaded;
  2. II) condurre inchieste sul campo in 50 punti AIS (42 in Lombardia; 8 in Piemonte) al fine di creare un corpus di dati direttamente confrontabili con quelli raccolti un secolo prima per l’AIS.

Nello specifico, la raccolta dei nuovi dati avviene mediante interviste a questionario con un singolo informatore per punto. L’inchiesta, che dura circa 12 ore per ogni informatore, si basa sul questionario intermedio dell’AIS (1715 entrate). Tale impostazione garantisce massima comparabilità con i materiali dell’AIS originale, raccolti tra il 1919 e il 1928. La somministrazione del questionario, che include anche materiale visuale, e la registrazione delle risposte avvengono mediante il software SpeechRecorder. L’intera sessione viene anche registrata con una videocamera. La strumentazione per la raccolta dati viene gentilmente fornita da Archivio Fonografico e VideoLab dell’Università di Zurigo.