Escursione in Val Loana alle fornaci per la calce
Domenica 6 settembre escursione in Val Loana ale fornaci della calce con l’esperto Enrico Zanoletti.
Orario & Sede
L’evento
Lungo il percorso che porta dalla Valle Loana all’Alpe Scaredi, si incontrano sei antiche fornaci, caratteristiche costruzioni in sasso che testimoniano la produzione della calce in Valle Vigezzo, nota da molto tempo (si hanno notizie della loro presenza già nel 1600). Nell’ambito di un progetto di riscoperta e valorizzazione degli antichi mestieri, una delle fornaci è stata recentemente restaurata e permette di ripetere il procedimento produttivo a partire dal calcare, una roccia ricca di carbonato di calcio, e dal marmo, presente nelle alte quote della Valle Loana.
PROGRAMMA
7.45 ritrovo a Intra nel parcheggio del Centro Eventi Il Maggiore (Verbania Intra)
9.00 ritrovo a Malesco presso il Museo del Parco Valgrande per registrazione partecipanti, saluti e presentazione
9.30 trasferimento in auto in Valle Loana e inizio dell’escursione
13.00 termine dell’escursione
Pranzo libero con possibilità di picnic o con prenotazione presso Rifugio Laurasca (via Whatsapp al 348 8678958) o presso l’Agriturismo Besana (338 3071864)
Primo pomeriggio rientro a Malesco e ritorno a Intra
Dalle 15.00 alle 17.00 possibile visita guidata alla sezione geologica del Museo del Parco
Numero massimo di 40 partecipanti; contributo di 5 euro; è gradita la prenotazione entro giovedì 4 settembre presso la Segreteria di LetterAltura (tel. 0323 581233; Federica 333 6519885); è comunque possibile registrarsi direttamente il giorno stesso dell’escursione.
Il percorso è accessibile a tutti; la camminata ha la durata complessiva di due ore, soste escluse, con un dislivello di 100 metri. È necessaria l’attrezzatura per escursione facile in montagna. È previsto un adeguato numero di accompagnatori.
In caso di maltempo l’escursione è annullata.
COVID-19
Nel rispetto della normativa, occorre portare con sé mascherina e gel igienizzante; se non parenti, in ogni auto possono salire sui sedili posteriori due persone munite di mascherina; durante la camminata va mantenuto il distanziamento di due metri tra le persone.