LA PROPOSTA:
DURATA: 3 ore A CHI SI RIVOLGE: Scuola Primaria, Secondaria (I°), centri estivi COSTO: 150 euro + 1 euro a persona per l’ingresso al museo COSA COMPRENDE: ingresso al museo, visita guidata, attività con l’archeologo DOVE: Museo del ParcoDe gustibus
Il laboratorio è dedicato alle prime esperienze di cottura del cibo nella preistoria, alle tecniche di cottura e affumicatura, alle fondamentali conseguenze che la cottura del cibo ebbe sull’evoluzione fisica, comportamentale e sociale della specie Homo.
Il tutto viene trasmesso ai ragazzi in modo semplice e coinvolgente: utilizzando ricostruzioni di oggetti preistorici con cui i ragazzi mimano, sperimentandole direttamente, le fasi di avvicinamento all’utilizzo del fuoco, le tecniche di accensione, le diverse modalità di cottura del cibo e le conseguenze a livello sociale del consumo di cibo cotto.
Le “scene” ricostruite possono essere documentate fotograficamente da insegnanti ed accompagnatori divenendo strumento didattico da utilizzare in classe.
La trasformazione fisica indotta nella specie Homo dalla cottura del cibo viene invece appresa componendo immagini frazionate e componibili in diversi modi.
Scarica il modulo di iscrizione