I personaggi del Carnuà

I personaggi del Carnuà

Conoscete tutti i personaggi del Carnevale di Malesco? Scopriamoli insieme!
Iniziamo con le maschere del Carnuà véč.

Il Tràpula

Il Tràpula, o Tràpule in dialetto maleschese, è una delle maschere più famose ed è presente sia nel vecchio Carnevale Maleschese, sia in quello Vigezzino.
È considerato il vero buffone della festa e la sua figura trae probabilmente origine da una maschera della Commedia dell’Arte, il Trapola. Servo sciocco ma furbo, faceva parte del gruppo degli Zanni, insieme a i più noti Arlecchino e Pulcinella.
Il Tràpula porta un tricorno ornato di fiori, giacca e pantaloni variopinti e campanelli legati alle caviglie.
Si aggira per la sala da ballo con un bastone, ul bastùŋ dul chestìigh, che consegna a coloro che infrangono le regole durante le danze.

I Matuzìtt

I Matuzzìt erano i capi ballerini del Carnevale.
Anche in questo caso, la loro origine è da far risalire a secoli addietro e a luoghi diversi dalla Valle Vigezzo. Esistono, infatti, i “mattaccini” già nel Carnevale veneziano del Seicento.
Il costume dei Matuzzìt è completamente bianco, con cordoni rossi in vita, sonagli alle caviglie e, talvolta, ai polsi.
Oltre a organizzare le danze, svolgevano la funzione del moderno buttafuori. Per questo, per fare il Matuzzìŋ era necessario avere un fisico forte e robusto.

Cumandànt dul festin
Detto anche il “generalissimo”, era a capo dei festeggiamenti di Carnevale.
Portava diversi nastri colorati, incrociati con fiocchi, che scendevano sui fianchi e fasce sui calzoni.

Capitàn di màscher

Il capitano delle maschere si occupava della sorveglianza sulla festa. Era lui a decidere se ammettere gli aspiranti partecipanti al Carnevale.
Indossava un cappello a cilindro con nastri sgargianti, una giubba verde o rossa e calzoni bianchi con una striscia dorata. Portava, inoltre, una bacchetta colorata, simbolo del suo potere.
I personaggi del Carnevale odierno sono il Re e la Regina di Tepié, ovvero dei Maleschesi.

Re e Regina di Tepié

Entrambi si presentano come tutti i reali che si rispettino: con corona e mantello. Gli abiti sono di color celeste con bordature e dettagli dorati.
Durante la serata di apertura del Carnevale, il re e la regina ricevono dalle mani del Sindaco le chiavi del paese. Il loro compito è quello di presenziare a tutte le attività del Carnevale e di intrattenere i partecipanti.

Il Jolly

Figura non sempre presente in tutte le edizioni, il Jolly è parte della famiglia reale e svolge il ruolo di buffone. È in genere un adulto dotato di una grande presenza scenica e accompagna il Re e la Regina durante i festeggiamenti.

Fonti:
Nadia Caretti, “Il Carnevale di Malesco, patrimonio della comunità”, Meti Edizioni, Torino, 2016
Giuliano Grasso, “L’ultima Matuzinàa”, Copigraf, Milano, 2002