Nomina ufficiale dei runditt a comunità del cibo

2 giugno 2017-

I runditt  sono ora Comunità del cibo di Slow Food e hanno appena ottenuto il marchio De.C.o., dal Comune di Malesco.

Il prodotto tradizionale maleschese ha ottenuto questo importante riconoscimento grazie all’azione di tutela promossa dall’ Associazione Accademia dei runditt con il sostegno dell’ Ecomuseo regionale dedicato alla pietra ollare e agli Scalpellini di Malesco.

L’associazione che vanta un folto numero di soci, intende valorizzare il prodotto, in un’ottica di promozione del territorio e di valorizzazione delle prelibatezze locali ma soprattutto con l’intento  di tramandare alle generazioni future un sapere tradizionale che orgogliosamente va conservato.

Proprio nell’ambito della ricerca storica, il 2 giugno in occasione della nomina ufficiale dei runditt a Comunità del cibo, si terrà  la presentazione di un opuscolo intitolato:  “Runditt: la tradizione che guarda al futuro” a cura di Nadia Caretti.

L’evento dal titolo Aspettando la Sagra, si terrà dalle 10.30 presso il Museo archeologico del Parco Nazionale della Val Grande e sarà un’anticipazione della sagra del 4 giugno.