Al Museo: visita guidata + ingresso al museo

LA PROPOSTA:

DURATA: 1 ora

A CHI SI RIVOLGE: Scuola Primaria, Secondaria (I° e II° grado), centri estivi, adulti

COSTO: 2 euro per le scuole e over 65 (il prezzo è valido per gruppi di almeno 20 partecipanti) 2,50 euro per gruppi non scolastici.

DOVEMuseo del Parco

Museo Archeologico della pietra Ollare e degli Scalpellini

Il museo, sito in un palazzo storico che fu sede del Tribunale vigezzino dell’Inquisizione, Palazzo della Pretura e dimora di importanti famiglie, venne acquistato a fine ‘800 dal Comune che ne fece una latteria turnaria.

Il museo, dedicato alla lavorazione della pietra ollare, ospita importanti reperti rinvenuti in diverse necropoli vigezzine e traccia la storia di questa pietra partendo dall’Età del Bronzo, quando veniva usata per la realizzazione di stampi per la fusione del metallo, per giungere agli interessanti corredi dell’età romana.

La presenza di alcuni manufatti simboleggia l’esistenza di intensi scambi commerciali e mostra a quali attività lavorative potevano essere dediti i vigezzini in epoche antiche.

Dall’anno scolastico 2013/2014 è visitabile una nuova sezione del museo che presenta un inquadramento delle principali valenze geologiche dell’area approfondendo in modo specifico la geologia della pietra ollare e quella del marmo, nonché il particolare sviluppo, in valle Loana, di fornaci per la produzione della calce.

Scolaresca? Scarica il modulo di iscrizione