La Casa di Giovan Maria Salati
La Casa di Giovan Maria Salati si trova in via Eria a Malesco.
Passeggiando per le vie del paese sarà facile imbattervi in una lastra di marmo sul muro di una casa: nel 1989 il Comune dedicò una lapide a Giovan Maria Salati per onorarne la memoria.
Perché onorare la memoria di Giovan Maria Salati?
Vi state chiedendo chi sia Giovan Maria Salati e perché dedicargli una lapide?
Giovan Maria Salati nacque nel 1796 a Malesco ed emigrò in Francia giovanissimo come soldato di Napoleone.
Nel 1817, il fuciliere di marina venne catturato dagli Inglesi, i quali lo rinchiusero in una prigione a Dover, nel Regno Unito, sulle sponde dell’oceano.
La posizione di Dover è proprio il motivo per cui Giovan Maria Salati passò alla storia: Dover, infatti, si trova nella parte sud-orientale dell’isola del Regno Unito, nella contea di Kent, ed è la località in cui è situato uno dei porti più importanti della nazione in virtù della sua incredibile vicinanza alla Francia.
Il primo uomo ad attraversare la manica a nuoto
Le Bianche Scogliere di Dover e Calais sono separate da 34 km e proprio questi 34 km furono fatti da Giovan Maria Salati a nuoto per fuggire i suoi carcerieri.
Ciò lo rese il primo uomo nella storia ad aver attraversato il canale della Manica a nuoto nel 1817 e ancora oggi, per la sua traversata, è considerato l’iniziatore del fondo secondo la Federazione Italiana Nuoto.
Il nuoto non era la specialità di Giovan Maria Salati: fino alla partenza con l’esercito napoleonico era stato alpigiano a Malesco e aveva imparato come autodidatta nei freddi torrenti della Valle Vigezzo. Arrivato in Francia divenne prima spazzacamino e poi impresario fumista, mestiere svolto da tantissimi Vigezzini, com’è dimostrato dalle testimonianze dell’epoca.
Ebbe un figlio sacerdote che seguì in vecchiaia nei suoi trasferimenti parrocchiali sino a Saint Brice sous Foret villaggio dove morì nel 1879.
Gli edifici notevoli di Malesco
La Casa di Giovanni Maria Salti si inserisce tra gli edifici notevoli che si possono ammirare addentrandosi tra le vie di Malesco.
Ognuno di loro dona al paese un pezzo di storia e contribuisce a rendere unico questo splendido angolo di Valle Vigezzo.
Tra gli edifici notevoli di Malesco si possono visitare
CONTATTI
ORARI
La Casa è oggi un’abitazione privata ed è pertanto visibile solo esternamente.
Visibile esteriormente tutto l’anno.