Tante novità per fare gli auguri all’Ecomuseo!
13 maggio / 2 giugno 2016
Sarà una primavera carica di novità e iniziative per il nostro Ecomuseo che compie 10 anni.
Dalla mostra in 3D ad un nuovo portale e tante altre occasioni in collaborazione con la comunità
Tra le proposte: la presentazione di un nuovo portale e di due opuscoli, escursioni e visite guidate, incontri, una mostra del tutto particolare e le attività di comunità.
L’Ecomuseo, a partire dall’ottobre scorso, ha avviato il già citato lavoro di ricostruzione storica che si concretizzerà con una mostra fotografica, presentata durante la Festa Patronale di San Bernardo, nella frazione maleschese.
13 maggio: festa della semina
In collaborazione con l’Associazione Canapa Alpina, sempre a Zornasco, sabato 13 maggio, nell’ottica del recupero di saperi tradizionali e dopo il successo della settimana della canapa, si è svolta la festa della semina.
Grazie all’aiuto della comunità, è stato possibile dare vita a un piccolo campo dimostrativo capace di valorizzare, oltre all’ antico sapere, lo storico mulino, che presenta, tra l’altro, anche un frantoio per la canapa.
21 maggio: il primo open day della Valle Vigezzo
Il 21 maggio anche l’Ecomuseo aderirà all’iniziativa Viva Vigezzo, il primo open day della valle alpina. Durante la giornata saranno aperti musei, chiese ed organizzate una serie di interessanti iniziative. Per l’occasione sarà possibile visitare il mulino di Zornasco e il Museo del Parco Nazionale della Val Grande dalle 10 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30.
Le visite guidate al mulino, nel pomeriggio (dalle 14 alle 17), saranno a cura dei bambini della frazione maleschese, nell’ambito delle Giornate europee dei mulini storici, organizzate dall’Aiams (Ass. Italiana Amici dei mulini storici) di cui fa parte la struttura museale.
26 maggio: inaugurazione della mostra fotografica al Museo del Parco
Altra novità sarà un’esposizione del tutto particolare, inaugurata il 26 maggio presso il Museo del Parco. La mostra dal titolo Fotografia in 3Dimensioni. La Val d’Ossola del 1900 è a cura di Maurizio Zanni.
La sala del camino accoglierà alcune fotografie in 3D che illustrano eventi e luoghi di Malesco, della Val Vigezzo e dell’Ossola, tratte da antiche lastre stereoscopiche effettuate dal vigezzino Giovanni Bertina, ad inizi ‘900.
La mostra sarà visitabile i week-end di maggio e giugno e tutti i giorni (ad esclusione del giorno di chiusura settimanale) dal 1 luglio al 3 settembre.
4 giugno: Sagra dedicata ai runditt, turtei e turte ad San Per
Il 4 giugno, in occasione della sagra, dedicata ai runditt, turtei e alla turte ad San Per, sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18, con un momento speciale in compagnia del curatore della mostra (Dalle 15 alle 17 ).
27 maggio: Presentazione del nuovo portale dell’Ecomuseo e del primo numero di una collana denominata Quaderni dell’Ecomuseo
Sabato 27 maggio, nell’ambito della Settimana Europea dei Parchi, si terrà, al Museo del Parco la presentazione del nuovo portale dell’Ecomuseo e del primo numero della collana Quaderni dell’Ecomuseo, dedicato alla pietra ollare.
Alle 16 è prevista una passeggiata sulla stessa tematica, in centro storico, in compagnia dell’archeologa Elena Poletti.(Prenotazione obbligatoria entro il 24/05).
Le novità non finiscono qui!
L’Ecomuseo sarà protagonista di Aspettando la sagra del 2 giugno, dove avverrà la nomina ufficiale del prodotto Runditt a Comunità del cibo di Slow Food;
Inoltre, nell’ottica della ricerca storica, alle 10.30 al Museo del Parco, sarà presentato il secondo quaderno dell’Ecomuseo “Runditt, una tradizione che guarda al futuro”, a cura di Nadia Caretti.
La presentazione della sagra e del programma della seconda edizione, si terrà il 20 maggio presso L’Ossola Shopping Center di Crevoladossola, alle ore 16.30.
Queste solo alcune delle iniziative che si svolgeranno prossimamente a Malesco!
Per maggiori informazioni 0324/92444