
Il progetto “Dal buon grano all’eccellenza dei runditt” nasce nel 2023, per volontà dell’Accademia dei runditt con lo scopo di porre l’attenzione sull’importanza di creare una filiera a km zero. Punto di partenza la coltivazione in loco di diverse tipologie di grano che lavorate, permetteranno di ottenere una miscela di farine, adatta alla produzione di runditt.
Avvalendosi del supporto del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’ Università degli Studi di Milano, nel corso di questi tre anni sono stati realizzati alcuni campi dimostrativi nelle valli Vigezzo e Antigorio, grazie al coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Professionale Agrario “S. Fobelli” di Crodo.
Il progetto su base triennale è stato sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Vco- Ente Filantropico e da altri soggetti attivi sul territorio, tra cui il nostro Ecomuseo regionale.
Sabato 11 ottobre, a partire dalle 15.30, si svolgerà la semina del campo situato a Malesco, nei pressi della Chiesa Parrocchiale. A seguire il professor Roberto Pilu e la Dott.ssa Martina Ghidoli del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, presso l’Ex Ospedale Trabucchi, presenteranno alla comunità e al pubblico, i risultati ottenuti fino a questo momento.
Durante l’incontro saranno inoltre svelate le novità 2025/2026 e si potranno degustare i primi runditt ottenuti dal grano coltivato a Malesco.