Comuniterràe organizza la rassegna “Raccontami l’Ecomuseo”

Nell’ambito delle iniziative a sostegno del percorso partecipato “Verso l’ecomuseo delle Terre di Mezzo” e a seguito del ciclo di incontri online di dicembre 2020 con le comunità delle Terre di Mezzo, Comuniterràe propone una nuova serie di incontri dedicati alla scoperta degli ecomusei.

Gli ecomusei coinvolti nell’iniziativa avranno l’opportunità di presentarsi raccontando, in uno spazio di mezz’ora, la loro organizzazione, le attività che portano avanti, le collaborazioni che hanno avviato con gli attori del territorio. In un secondo momento, gli stessi si confronteranno con i partecipanti che potranno porre domande e sollevare questioni inerenti la futura costituzione dell’Ecomuseo delle Terre di Mezzo.

I primi appuntamenti previsti per il mese di febbraio sono stati organizzati insieme ai tre ecomusei del territorio, con lo scopo di incentivare una rete territoriale, anche in ottica di iniziative future a beneficio di tutte le realtà coinvolte. Di seguito le date degli appuntamenti:

L’intento dell’iniziativa è quello di proseguire nei prossimi mesi con altri ecomusei, su scala regionale e nazionale, anche su consiglio del Laboratorio Ecomusei della Regione Piemonte.

Gli incontri sono organizzati in due momenti:

– ORE 18, intervista in diretta streaming: la prima parte è dedicata all’intervista ai coordinatori degli ecomusei e sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook di Comuniterràe e sul canale Youtube dell’Associazione ARS.UNI.VCO. I video delle dirette rimarranno visibili nel tempo, permettendo di raggiungere anche le persone che non riusciranno ad essere presenti sul momento;

– ORE 18:30, dibattito con le comunità delle Terre di Mezzo: la seconda parte si svolgerà all’interno della piattaforma per videoconferenze GoToMeeting alla quale verranno invitati i partecipanti di Comuniterràe ed eventuali altri soggetti connessi agli ecomusei coinvolti.

Per ricevere il link per partecipare alle sessioni di dibattito scrivere una mail a info@comuniterrae.it