Domenica 3 dicembre 2017 la RSI, Radiotelevisione svizzera, trasmetterà una puntata del programma “Domenica sul filo “ direttamente dalla Valle Vigezzo, precisamente da Malesco. Il programma, presentato da Carla Norghauer, volto noto della Televisione Svizzera e oggi anche conduttrice radiofonica, viene trasmesso in diretta su Rete Uno la domenica mattina ed è dedicato alle compagnie dialettali e di teatro amatoriale, con la regia di Massimo Scampicchio e la colonna sonora dal vivo eseguita da Flavio Caldelari (fisarmonica).
La location dalla trasmissione sarà il Pub La Sosta, sito in Piazza Sostine a Malesco.
La puntata si svolgerà dalle 10.10 alle 12.00 circa e sarà interamente dedicata al Gruppo teatrale Oratorio Don Bosco, a Malesco e alle attività dell’Ecomuseo regionale. Durante la puntata tre attori (Adelina Ceroni, Caterina Brunelli e Loredana Bergamaschi) si cimenteranno in letture e prove di recitazione e racconteranno un po’ di sé.
Saranno Anna Avossa , regista della compagnia e Sara Tadina a presentare il gruppo, nato spontaneamente nel 1996 all’interno dell’ Oratorio delle Suore Salesiane, prima solo con bimbi e ragazzi come protagonisti, in seguito anche con le mamme che hanno realizzato diversi spettacoli per il divertimento di grandi e piccini.
Nel tempo la compagnia ha dato vita a 29 spettacoli che, con le repliche, hanno raggiunto le oltre 80 rappresentazioni. (proposte anche fuori Valle).
A Giovanna Besana, altra attrice della compagnia, spetterà il compito di parlare in dialetto maleschese e a Laura Minacci, coordinatore dell’Ecomuseo regionale Ed Leuzerie e di Scherpelit (della pietra ollare e degli Scalpellini) di illustrare le manifestazioni del paese, svelando qualche piccola curiosità.
Ph Massimo Scampicchio