L’Ecomuseo ha ideato un nuovo logo identificativo di tutte le iniziative promosse a scopo benefico, data la collaborazione con associazioni e Onlus.
Il marchio Eco/Equo, realizzato da Veronica Sinetti, include, attraverso un gioco di incastri, le lettere più significative delle due parole. Per la scelta dei colori, si è deciso di ispirarsi alle attività e associazioni che saranno coinvolte: il Viola identifica i progetti al femminile, l’Azzurro le iniziative legate al mondo dei bambini, l’Arancione farà riferimento alla collaborazione già consolidata con la Protezione Civile, mentre il Giallo è il tradizionale colore dell’Ecomuseo e abbraccerà tutti gli altri ambiti.
Il primo utilizzo sarà a sostegno di un progetto della Fondazione comunitaria del Vco, rivolto agli alunni delle Scuole dell’Infanzia “Asilo infantile Trabucchi” di Malesco e “G. B. Adorna” di Villette. “RIPARTIAMO DA NOI!” prevede la realizzazione di un percorso formativo a compensazione degli effetti negativi generati dall’emergenza Coronavirus.
Per aiutare i bambini a superare le difficoltà affrontate nel periodo di lockdown e per favorire il reinserimento nella routine scolastica e nel rapporto interpersonale, il progetto educativo dell’anno scolastico 2020- 2021 verrà integrato da laboratori di Danza Teatro Educativo, di Yoga e Meditazione e di Musica, tenuti da professionisti qualificati.
L’Ecomuseo destinerà a questo progetto le offerte raccolte (per ora entro il 31 dicembre) dalla vendita dei gadget, a tema “Crϋsk”.