L’Ecomuseo regionale non si ferma e da novembre in poi in programma diverse iniziative tra cui il gioco online “Malescup”, le attività didattiche di “Ecomuseo a portata di click”, un calendario dell’Avvento in collaborazione con gli ospiti della Rsa, uno spettacolo con il nuovo Club del libro Valle Vigezzo e “Natale nel borgo” a sostegno degli esercenti del territorio. Questi sono alcuni degli eventi che anticiperanno le festività natalizie durante le quali non mancheranno altre occasioni.
Il Natale si avvicina e l’Ecomuseo della Pietra Ollare di Malesco propone diverse iniziative per rimanere in contatto nonostante la difficile situazione sanitaria in cui ci troviamo.
Le proposte potranno essere seguite tramite i canali social dell’Ecomuseo consentendo a tutti di visitare da lontano luoghi che non possono essere raggiunti di persona mantenendoci allo stesso tempo un po’ più vicini, nonostante il distanziamento sociale impostoci dalla Pandemia.
A breve partirà una delle prime iniziative messe in campo. Tramite la collaborazione con la RSA Cuore Immacolato di Maria di Re è stato chiesto ad alcuni ospiti di raccontare i loro ricordi di Natale.
Il materiale raccolto tramite le interviste è diventato un Calendario dell’Avvento Virtuale che verrà proposto sui canali social dell’Ecomuseo: ogni giorno, a partire dal primo di dicembre fino a Natale, sarà possibile scoprire un ricordo o un pensiero del “Natale dei Nonni”.
L’iniziativa “Natale nel borgo” si occuperà invece di promuovere l’acquisto di regali natalizi a km zero per favorire i commercianti di Malesco e frazioni.
Dal 4 dicembre, sul sito dell’Ecomuseo, www.ecomuseomalesco.it, sarà possibile consultare l’elenco delle attività che aderiscono al progetto e ogni giorno, sulla pagina Facebook verranno pubblicate le diverse proposte degli esercenti; chiunque acquisterà uno o più prodotti riceverà in omaggio una cartolina natalizia, realizzata da Veronica Sinetti.
Per supportare gli insegnanti e professori nasce invece “L’Ecomuseo a portata di click” che include una serie di attività didattiche e webinar, gratuite, che le scuole potranno fruire direttamente dalla propria classe scegliendo tra visite virtuali del Museo del Parco con laboratori didattici dedicati oppure incontri online di approfondimento su diversi temi.
Il primo appuntamento sarà il 15 dicembre con un’iniziativa dedicata al Natale e direttamente collegata al sopracitato ‘Natale dei Nonni’, in quanto i fruitori avranno modo di ascoltare alcuni dei racconti e saranno coinvolti nella realizzazione di un piccolo lavoretto a tema.
In ultimo, per portare le persone a scoprire i meravigliosi luoghi tutelati dall’Ecomuseo è partito “Malescup. Miglior luogo di Malesco 2020” che metterà in competizione 16 luoghi suggestivi di Malesco e frazioni, fotografati dai ragazzi dell’Associazione AGAPE. Per due settimane, sulla pagina Facebook dell’Ecomuseo verrà pubblicata un’immagine con due foto che gareggiano. Chiunque potrà votare la propria fotografia preferita e il luogo più apprezzato passerà il turno fino a quando non verrà proclamato il vincitore.
I dettagli dello spettacolo, realizzato in collaborazione con il Club del libro Valle Vigezzo e in programma il 18 dicembre, saranno svelati il 1°, durante la presentazione del libro del mese, in un webinar, a cura dello stesso Club.
L’Ecomuseo continua a portare avanti l’obiettivo di mantenere un rapporto costruttivo con la popolazione per il bene del territorio e della comunità mettendo in campo tutti gli strumenti a disposizione e reinventandosi tramite nuovi metodi di fruizione
Visita il sito e le pagine social per rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte e conoscere i dettagli delle singole iniziative.
https://www.facebook.com/ecomuseo.dimalesco/
https://www.instagram.com/ecomuseomalesco/