Sabato 12 ottobre
Il Comune di Malesco, territorio del Geoparco UNESCO Sesia-Val Grande, aderisce alla Settimana del Pianeta Terra con l’inaugurazione di un percorso geoturistico in Valle Loana. La “Settimana del Pianeta Terra” è un festival scientifico che coinvolge, dal 2012, tutta l’Italia. Per una intera settimana, nel mese di ottobre, diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i “Geoeventi”: escursioni, visite guidate a musei e centri di ricerca, , , laboratori didattici conferenze, e workshop. I Geoeventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, e liberi professionisti.
La manifestazione è nata con lo scopo principale di far scoprire e valorizzare il nostro patrimonio geologico e paesaggistico e per promuovere un turismo ambientale e sostenibile.
Vi invitiamo a scoprire le tante iniziative proposte durante la 7^ edizione della “Settimana del Pianeta Terra” sul sito www.settimanaterra.org.
Sabato 12 ottobre, è prevista un’escursione di inaugurazione dell’itinerario “Anello Geoturistico della Valle Loana”, promosso dal Comune di Malesco (VB), in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra Ollare (Leuzerie nel dialetto maleschese) e degli Scalpellini, con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano e con il Geoparco UNESCO Sesia-Val Grande. Il progetto è stato finanziato dal GAL Laghi e Monti nell’ambito del PSR della Regione Piemonte, e riguarda la valorizzazione delle ricchezze geologiche e geomorfologiche lungo un itinerario ad anello in Valle Loana. L’itinerario è percorribile lungo una variante alta (circa 800 m di dislivello e 5/6 ore di percorrenza) oppure lungo una variante breve che si sviluppa a quota più bassa (dislivello 100 m e 2 ore di percorrenza).
Per l’occasione sarà possibile partecipare all’escursione lungo l’anello breve, guidata da Enrico Zanoletti, Geologo e Guida Ambientale Escursionistica, e dagli autori e ideatori dell’itinerario, Irene Bollati, Ricercatrice su tematiche geomorfologiche presso l’Università degli Studi di Milano e Beatrice Crosa Lenz, Naturalista. Nel pomeriggio chi lo desidera può visitare gratuitamente il Museo archeologico del Parco Nazionale della Val Grande e/o assistere alla dimostrazione pratica di lavorazione della calce.
PROGRAMMA
Ore 9.00: ritrovo dei partecipanti presso il Museo del Parco (Piazza Ettore Romagnoli), a Malesco. Saluti delle Autorità e introduzione alle attività della giornata.
Trasferimento con mezzi propri in Valle Loana per l’escursione guidata lungo l’anello basso dell’itinerario (indispensabile abbigliamento da escursione facile in montagna, durata circa 2 ore, dislivello 100 metri)
Ore 12.30: possibilità di pranzo convenzionato su prenotazione, presso Rifugio Laurasca o Agriturismo Besana
Menu Rifugio Laurasca- Fondo Li Gabbi
Affettati misti
Polenta con assaggio di carni
Polenta concia
Dolce
Vino
Acqua e caffè
Prezzo convenzionato per chi si è registrato: 20 euro
Prenotazione su Whatsapp al numero + 39 348 8678958
Menu Agriturismo Besana- Alpe Cascine
Affettato Nostrano
Polenta con spezzatino, salsiccia e bruscit
Formaggio Nostrano
Dolce della casa
Vino “Barbera d’Alba”
Acqua e Caffè
Prezzo convenzionato per chi si è registrato: 20 euro
Prenotazioni al numero + 39 338 3071864
Possibilità di partecipare autonomamente e gratuitamente alle seguenti attività:
Dalle 14.30 alle 18.00 Visita guidata gratuita al Museo archeologico del Parco Nazionale della Val Grande (Piazza Ettore Romagnoli)
Dalle 14.30 alle 16.30 Dimostrazione di realizzazione della calce presso le Formaci in Valle Loana, a cura del Sig. Giuseppe Bergamaschi
Per la partecipazione all’escursione guidata è indispensabile la prenotazione presso l’Ecomuseo: info@leuzerie.it, 032492444; Geoexplora: info@geoexplora.net, 3472558645.
Ph Massimo Bertina