Sabato 12 Maggio 2018.
La comunità di Zornasco si sta preparando, con una giornata speciale, a proseguire il progetto dedicato alla canapa avviato un anno e mezzo fa. Sono stati organizzati una serie di eventi per avvicinare le persone
alla Canapa, la fibra tessile propria del nostro territorio. Dopo il successo della“Settimana della Canapa”, proposta nell’ottobre 2016 in collaborazione con l’Associazione Canapa Alpina e che ha visto la partecipazione di circa 450 persone, la scorsa primavera, è stato realizzato un piccolo campo dimostrativo di canapa sativa. Nel mese di luglio si è svolta la seconda edizione della “Festa al mulino”, mentre nei mesi scorsi, presso il Circolo Urtett della frazione maleschese, sono stati proposti due corsi di “düi”, volti al confezionamento delle tipiche calzature vigezzine.
Il progetto prosegue sabato 12 maggio con l’iniziativa “Con un filo di canapa”, organizzata dall’Ecomuseo regionale Ed Leuzerie e di Scherpelit, dall’Associazione Zornasco Team, dalla comunità di Zornasco, dalla Parrocchia di San Bernardo e con la collaborazione dell’Associazione Canapa Alpina.
L’evento si terrà presso il giardino della casa Parrocchiale di Zornasco a partire dalle ore 15:00 con l’intento di avvicinare il pubblico al processo produttivo: si inizierà quindi con la semina di un piccolo campo a scopo dimostrativo e si proseguirà con una prova pratica di sfibratura. In conclusione è previsto un momento di confronto tra due produzioni tipiche delle nostre valli: gli Scufui della Valle Anzasca e i Pedüi Vigezzini a cura di Roberta Ricco e Laura Pasini.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso l’Ex Latteria.
Per informazioni chiamare 0324/92444
Ph. Massimiliano Riotti